Come risparmiare sulla spesa #3: consigli e suggerimenti

Come fare la spesa #3: consigli e suggerimenti per spendere tempo e soldi al meglio!

Come risparmiare sulla spesa, parte terza. Quando fate la spesa è bene fare attenzione alle informazioni riportate sulle confezioni tipo: nome dell’azienda, sede di produzione, ingredienti, peso netto e lordo, ma soprattutto le tabelle nutrizionali. In questo modo potrete scegliere alimenti con meno grassi animali, zuccheri semplici, elementi importati e via discorrendo per seguire una corretta alimentazione. Verificate sempre le date di scadenza e le modalità di conservazione, ma anche che i prodotti freschi siano integri e ben confezionati. Tenete comunque conto che le scadenze indicate hanno un margine di qualche giorno, quindi non siete totalmente a rischio anche se il prodotto è scaduto da un giorno o due. Dipende comunque sempre dal tipo di alimento ed è sempre bene controllare prima del consumo.

I mercati rionali, hanno di solito un vantaggio, quello di offrire prodotti locali e freschi. Fate però attenzione ai prezzi perchè potrebbero non essere così convenienti, per comprare al meglio è necessario fare prima un giro tra i banchi osservando qualità e prezzo per poi scegliere ciò che preferite.

Come conservare il cibo per gli animali?
Chi divide la propria casa con uno o più animali domestici sa quanto è pratico mantenere una scorta di carne macinata o in pezzi destinata all’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe. Perchè se davvero amiamo i nostri amici animali non daremmo loro scatolette e croccantini a vita! Evitare questi prodotti è semplice, basta suddividere la carne destinata a loro in porzioni giornaliere che mano a mano verranno scongelati e passati nel frigo il giorno prima per quello dopo.  
Attenzione: la durata non supera mai i 3 o 4 mesi perchè si tratta di solito di carne mista e grassa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.