Venezia: Libreria Acqua Alta, la più originale del mondo!

Venezia in pillole: Libreria Acqua Alta, una delle più originali del mondo!

Oggi vi voglio portare in un altro dei magici luoghi di Venezia: la Libreria Acqua Alta. Sin da piccola ho amato leggere ed è una passione che mi accompagna tutt’ora. Appena scoperta questa singolare libreria non ho potuto fare a meno di farci un salto e ho deciso di portare anche voi!

La Libreria Acqua Alta viene considerata una delle librerie più originali del mondo e si trova nel sestiere di Castello, un tempo il più prestigioso della città. È dotata di tre ingressi: uno su una larga calle, uno incastrato in una calletta secondaria e un altro dal canale, in pieno stile veneziano.

La peculiarità della Libreria Acqua Alta, che la rende tanto celebre, è la location e il suo arredo.
Precedentemente era un magazzino, come vuole la tradizione veneziana di ubicare uno spazio di stoccaggio al piano terra delle case signorili.
Inoltre il suo nome non è casuale! È spesso soggetta, infatti, a numerosi allagamenti, a causa proprio della posizione adiacente al canale, e conseguenti trasferimenti di libri.Nonostante le sirene al mattino annuncino l’arrivo dell’acqua e diano la possibilità di spostare molti libri, nel 2009 un’eccezionale allagamento ha fatto perdere molti volumi. Alcuni di questi sono stati simpaticamente riutilizzati, una volta asciutti, per farne una scala belvedere!

Se devo essere proprio sincera si sentiva abbastanza l’odore di umidità nell’aria, che però non intacca i libri e rende la libreria una vera e propria istituzione per i cittadini, che la considerano un pezzo della città.

I libri che si trovano alla  Libreria Acqua Alta sono tantissimi, alcuni usati, la maggior parte nuovi, di ogni genere e argomento. Molti trovano alloggio all’interno di vasche, bauli, canoe e una gigantesca gondola!

 

Un tratto immancabile di “venezianitudine” sono ovviamente i gatti: nella libreria è vietato l’ingresso ai cani a causa dei tanti felini che pisolano tra i libri!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.