Coco-mat: arredare la camera da letto con la natura!

cocomat_letti_finetodesign_
Settembre è iniziato, le vacanze per i più sono archiviate e, con l’autunno, a me prendono quelle strane voglie di fare de-cluttering, di (ri) arredare camera da letto e, perchè no, anche di prenotare per le prossime vacanze. Strano a dirsi ma c’è un’azienda che coniuga in modo adorabile tutti questi miei desideri: sto parlando dei letti COCO-MAT, che ho incontrato al Salone del Mobile di quest’anno e che, come vi avevo anticipato, volevo tenere d’occhio.
Un’azienda greca specializzata in prodotti naturali del sonno che sono andata a conoscere da vicino, nello showroom di Milano, come inviata speciale degli Home Style Blogs. Dormire è uno dei piaceri della vita e con COCO-MAT potete regalarvi, ogni giorno, un sonno veramente rigenerativo.

Guardate il video!

Grazie a Martina e Francesco ho potuto provare i materassi COCO-MAT e devo ammettere che sono fantastici! Ergonomici e completamente naturali cambieranno la qualità del vostro riposo… quindi anche della vostra vita!

La loro tecnologia costruttiva è molto interessante e serve a conciliare il sonno: ad esempio il letto può essere costituito secondo il sistema del 4-layer, ossia quattro livelli di prodotti: sommier, materasso, sovra-materasso e topper. Questo sistema serve a garantire la miglior postura durante il sonno, a seconda delle esigenze, che possono variare da individuo ad individuo.

Oppure, nel letto Pythagoras, tre micro-materassi dividono il letto in diverse zone anatomiche di elasticità. Grazie all’apertura tramite cerniera perimetrica, i materassi interni possono essere riorganizzati ottenendo fino a 48 combinazioni diverse, in modo da poter personalizzare il proprio letto non solo al momento dell’acquisto, ma anche negli anni successivi.
cocomat_letti_finetodesign_05

Ma, chiederete voi, cos’hanno tanto di speciale, secondo me?

Partiamo dall’inizio…

I letti COCO-MAT sono completamente naturali e questo vuol dire che sono realizzati da un team di falegnami, artigiani e sarti, che lavora in Grecia a Xanthi, dal 1989. Mi piace il fatto che si presti attenzione all’ambiente, al lavoro artigianale che collabora con il concetto industriale e soprattutto alla qualità del singolo dettaglio e del singolo materiale.

cocomat_letti_finetodesign_03

Tutto naturale

La fabbrica sfrutta energia rinnovabile e i materiali sono rigorosamente naturali al 100%: in un periodo storico come questo, dove l’attenzione per l’ambiente si sta finalmente affermando, dove il pensiero che le risorse della Terra non dureranno in eterno, penso sia molto imporante fare scelte così radicali in ambito di casa.

Che cosa lasceremo ai nostri figli? Lasceremo loro la consapevolezza che nulla è imperituro, che l’attenzione per i dettagli è importante, che la Natura è bella.

cocomat_letti_finetodesign_

Eucalipto, fibra di cocco, lana, lino, legno, cotone, alghe, lavanda, gomma naturale e crini di cavallo: tutte le qualità che la natura ci offre, nel rispetto dell’ambiente e degli animali!

Flessibile e resistente

Molteplici strati di materiali naturali vengono sovrapposti all’interno di ogni prodotto, senza molle in metallo. Strati meno elastici, come la fibra di cocco, offrono supporto per il peso del corpo, mentre quelli più elastici, come la gomma naturale, seguono la forma del corpo.

cocomat_letti_finetodesign_01

All’interno del sommier viene inserito l’ergo-base: un dispositivo innovativo che permette di elevare il nostro livello di comfort. L’ergo-base è costituito da doghe in legno di faggio flessibili, che poggiano su tre o quattro rulli di gomma naturale. Ogni doga è accuratamente fissata all’interno di una tasca in tessuto, cucita sul rivestimento esterno dei rulli: in pratica fornisce flessibilità, supporto e distribuzione del peso.

cocomat_letti_finetodesign_04

Personalizzabile

Poter scegliere cosa mettere nel letto è decisamente un plus per me! Nell’era in cui tutto arriva già preconfenzionato, apprezzo moltissimo le aziende che offrono consulenza per adattare alle nostre esigenze una parte  dell’arredo così importante come il nostro letto.

Ogni micro-materasso è composto da materiali combinati tra loro in modo intelligente. Gli strati più spessi di gomma naturale offrono più elasticità, mentre gli strati composti dalle fibre forniscono maggiore supporto. Tutti gli strati sono attentamente posizionati all’interno di una cover di cotone liscia come seta.

cocomat_letti_finetodesign_02

Si può scegliere tra alcuni modelli di base, da cui partire per poi variare secondo le proprie esigenze. I nomi mi piacciono tantissimo, mi ricordano la Grecia della mia infanzia: Eas, Pythagoras, Orestis, Pyrros, Androklis, Triton e Kouros.

cocomat_letti_finetodesign_05

Se siete stati lettori attenti vi sarete accorti che vi ho detto che ho voglia di prenotare le prossime vacanze: quale modo migliore per provare i letti COCO-MAT? L’azienda infatti propone anche una invitantissima selezione di alberghi dove trascorrere le vacanze, arredati proprio da COCO-MAT. Perchè nella vita anche le vacanze sono realtà!

1 Comment

Lascia un commento