folletto robot
Lifestyle

Robot tuttofare? 1 italiano su 2 lo vorrebbe in casa

Io sono di certo tra gli italiani che vorrebbero una colf tecnologica in casa, qualcuno che si occupi delle pulizie mentre io sono a lavoro. Qualcuno che rimuova le tonnellate di polvere e peli (di gatto nel mio caso) che si depositano irrimediabilmente in giro per casa. Un robot tuttofare ad esempio!

Vorrei un maggiordomo tecnologico! Il 68% degli italiani delegherebbe volentieri le pulizie domestiche ad un robot tuttofare… voi cosa ne pensate?

Questa è una delle tante curiosità emerse da una ricerca che Vorwerk Folletto ha commissionato a Tns Italia. In occasione del primo compleanno del robot Folletto VR200, l’azienda, ha indagato sul rapporto tra italiani e tecnologia, con un focus su quella deputata alla cura della casa.

Dai dati emersi, le attività che verrebbero maggiormente delegate dagli italiani sono: ‘stirare’ (62%) e ‘pulire i vetri’ (55%).  Il 53% dei giovani tra i 18 e i 24 anni, manderebbe volentieri il robot a ‘buttare la spazzatura’.

Cucinare? Solo il 24% degli intervistati demanderebbe questa attività ad un robot. Stesso discorso per la spesa (10%).

Tecno-ottimisti e robot-entusiastici, più di sei italiani su dieci (il 66% degli intervistati) si dicono convinti che grazie ai robot la qualità della vita in futuro sarà migliore. Per il 53% la semplificherebbe, per il 47% aiuterebbe ad avere più tempo per se stessi. Eccoli riassunti in un grafico generale!

Cosa vorresti che facesse il tuo robot tuttofare?

Robot tuttofare? 1 italiano su 2 lo vorrebbe in casa

Beh, a conti fatti vivere nell’era tecnologica ha davvero moltissimi vantaggi, l’applicazione dei principi della robotica alla vita di tutti i giorni è una rivoluzione! Migliorare la nostra esistenza è l’obiettivo.

Robot tuttofare? 1 italiano su 2 lo vorrebbe in casa

In base al modello, questi elettrodomestici possono lavare e asciugare la superficie da pulire, a secco o a umido, oppure hanno anche una funzione aggiuntiva che consiste nell’aspirare la polvere prima di passare alla fase finale del lavaggio.

I modelli più avanzati possono includere la navigazione laser. Un vantaggio decisivo rispetto ai sistemi con videocamera. Questo robot Folletto VR200 che vedete nel video oltre ad offrire più opzioni rispetto alle versioni precedenti, ha la possibilità di essere programmato, di tornare alla base per la ricarica ed è dotato di telecomando.

Pulisce metro quadro per metro quadro, stanza per stanza. Per me davvero unico, va a scovare anche lo sporco che si annida nei punti critici come angoli, muri e sotto i mobili. Prestazione eccellente anche nella raccolta peli (per me indispensabile) e aspira la polvere in misura tre volte più efficace delle sue versioni precedenti.

Vi lascio meditare sul prodotto, io di certo lo inserirò nella wishlist per i regali di natale 2015!

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...