Casa domotica: per entrare basta un click!

casa-domotica_finetodesing_somfy (3)

Una casa domotica è una casa che vive, si evolve e comunica con noi costantemente.

A dirla così, semplicemente, sembra quasi una scena da film di fantascienza, dove i mobili sono vivi e ci parlano… ovviamente non avviene in questo modo! La casa domotica ci permette di controllare a distanza una serie di elettrodomestici e componenti, rendendole “intelligenti”. Attraverso un sistema elettronico, gli impianti di un ambiente domestico diventano in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome o programmate da noi. Basta quindi un telecomando per avere una casa confortevole e sicura.

Casa domotica: per entrare basta un click!

Poichè credo che al giorno d’oggi avere un’intera casa con tecnologia domotica sia molto difficile per la maggior parte dei comuni mortali delle persone, la cosa interessante è che si possono aggiungere elementi man mano che le esigenze o il budget si modificano, senza alterare l’installazione originale. Questo è possibile ottenerlo tramite la tecnologia senza fili RTS, ideale per la motorizzazione di alcune aperture.

 

Casa domotica: per entrare basta un click!

Parlando di aperture non posso che prendere ad esempio i cancelli: sono la tipologia di chiusura mobile più diffusa!

I motori principalmente adottati nell’automazione per cancelli a battente sono di due tipi:

  • Motore a braccio articolato
    Il motore a braccio articolato è l’ideale per dei cancelli a battente che già sono in essere e soprattutto per strutture leggere, come quelle in legno, alluminio o PVC.
  • Motore a pistone
    Il motore a pistone invece è adatto a cancelli più pesanti e di grandi dimensioni. Il pistone permette di contenere la forza di spinta del propulsore.

L’automazione dei cancelli a battente con tecnologia radio di Somfy permette di controllare il proprio cancello fino a 200 m di distanza, installabile senza lavori di opere murarie. Inoltre se il sistema è collegato ad internet si può aprire il cancello anche attraverso il nostro telefono o tablet!

Il segnale è criptato ed inviolabile e viene trasmesso all’interno di una banda ridotta, per evitare altre possibili interferenze e dopo il passaggio attraverso il cancello o dopo un tempo prestabilito, le ante vengono automaticamente bloccate per proteggere la casa da tentativi di intrusione. Inoltre, in caso si acceda al passaggio a piedi o in bicicletta è possibile programmare solo un’apertura parziale!

Non resta che arrivare davanti a casa e dire: “Apriti Sesamo!”.

Lascia un commento