Montreal: 30 altalene luminose suonate dai passanti

Montreal: 30 altalene luminose suonate dai passanti

Installate a Montreal 30 altalene luminose che suonano quando vengono usate dai passanti.

Trenta altalene hanno invaso la nota Place Des Festivals di Montreal, in Canada, creando una fusione tra installazione pubblica ed esperienza interattiva. Accompagnate da uno spettacolo di filmati proiettati sugli edifici circostanti, le altalene completano una fantastica esperienza luminosa.

Il movimento su e giù delle altalene fa inoltre attivare le altre strutture presenti nel piccolo parco: le luci a LED e le casse audio installate all’interno delle altalene iniziano a emettere suoni sincronizzati alle spinte con le gambe dei grandi e piccini che si divertono sui dondoli.

L’installazione di un totale di trenta altalene permette di accendere, se usate tutte insieme, un’orchestra di luci e suoni controllata dalle persone ai due capi di ogni giostra. Le altalene luminose sono accompagnate a proiezioni legate all’architettura e a musiche che non entrano in contrasto con il suono delle altalene stesse.

Impulse-Interactive-Installation-Lateral-Design-CS-Design-Montreal_dezeen_1568_10

Le giostre installate a Montreal fanno parte della sesta edizione del progetto annuale Luminothérapie, che punta a fare uscire di casa gli abitanti della città canadese durante i mesi invernali e li coinvolge nella vita cittadina in modi nuovi e giocosi.

Il festival e le installazioni, completamente libere di essere utilizzate dal pubblico, potranno essere usate per tutto il periodo delle feste natalizie e fino al 31 gennaio 2016.

Le altalene sono state chiamate ‘Impulse’ e sono state progettate dal Lateral Office e da CS Design.

seesaw-4

FOCUS: Montréal è una delle più importanti città del Canada. È il centro più popoloso della provincia del Québec e il suo più importante polo economico, oltre a essere la seconda città più popolosa del Canada. Montréal è anche la seconda agglomerazione urbana del paese dopo quella di Toronto. In francese viene detta la Métropole e la sua area metropolitana conta all’incirca 4 milioni di abitanti. Il centro storico di Montréal è il Vieux-Montréal (Vecchia Montréal).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.