NJ Interiors maniglie design scultura
Design indipendente

Maniglie e pomoli, un’avventura nell’universo delle forme

Credo che avere la possibilità di esprimere la propria indole artistica potendo utilizzare una fantastica manualità, sia una cosa meravigliosa. Ed è proprio questo che caratterizza le creazioni di maniglie del laboratorio fiorentino NJ Interiors.

Le abilità di Jacopo, appassionato scultore, e di Nicole, designer visionaria, hanno dato vita ad una vera e propria avventura nel mondo delle forme.

Le Maniglie ed i pomoli che creano nel loro laboratorio arrivano da un mondo unico che si fonde tra funzionalità, manualità e design.

Il progetto Nj Interiors è un’avventura nell’universo delle forme, un modo di concepire e reinventare quello che ci circonda.

NJ Interiors design sculturaCollezione maniglie e pomoli

Le loro suggestioni vanno fuori dal tempo e trasformano oggetti funzionali e utili in sculture vive ed eccentriche: come le maniglie “Airone” e “Libeccio” o le maniglie denominate “Corallo”.

NJ Interiors design sculturaManiglie “Corallo”

NJ Interiors design sculturaManiglie “Airone”

NJ Interiors design sculturaManiglie “Libeccio”

NJ Interiors design sculturaManiglie “Conchiglia”

Trasformare l’idea dalla carta in materia. Sappiamo bene quanto il lavoro dello scultore sia minuzioso e attento in tutte le sue fasi: bisogna pensare ad ogni cosa, al prototipo, ai materiali, ai colori e alle tecniche di lavorazione per arrivare alla creazione dell’oggetto perfetto nella sua unicità data dalla produzione manuale, hand-made appunto.

La cura e l’amore del particolare sono la nostra priorità. 

Nicole e Jacopo dopo aver creato il prototipo per ottimizzare lo studio dell’usabilità e dei dettagli, si avvalgono di artigiani locali specializzati in varie tecniche. Ad esempio per realizzare fusioni metalliche o la fresature da pieno in legno, ma oltre a questo per  le loro particolarissime “sculture funzionali” utilizzano altre tecniche e materiali come:

  • Fusione a cera persa in bronzo e ottone
  • Fusione in terra in alluminio
  • Finitura foglia oro realizzata a mano
  • Finiture cromatiche realizzate a mano
  • Verniciatura finale trasparente della migliore qualità

Tecniche e materiali pensati ad-hoc per ogni creazione che raccoglie un’importante storia.

Infatti sono molti i riferimenti che possiamo trovare nel loro lavoro, che si focalizza su un nuovo decorativismo influenzato da diverse correnti e artisti come l’ Art Nouveau per arricchire lo spazio, Henry Moore per la fluidità della forma, Matisse per il cromatismo, Wright per il suo equilibrio tra natura e architettura e Klimt per la precisione al dettaglio e la sua preziosità.

NJ Interiors design sculturaPomelli Collection

NJ Interiors design sculturaManiglie Collection

Ogni casa rispecchia il proprio animo, il proprio benessere. Se amiamo anche i dettagli, quelli che ti trasmetto proprio queste sensazioni, non possiamo perdere l’occasione di averli. Un oggetto comune come un pomello o una maniglia può essere proprio il dettaglio che cerchiamo per completare la nostra casa con temi e forme inattese.

NJ Interiors design scultura

NJ Interiors design scultura

A questo punto, non potete assolutamente perdere l’occasione di avere nella vostra casa uno, o più, loro pezzi. Visitate lo shop online, oppure seguite i loro lavori anche su Facebook e Instagram.

Enjoy!

Cristina Pagliano

Cristina si occupa della rubrica "Design Your X Side", dedicata a designer e giovani talenti. Lei, torinese, che oltre alle solite: curiosa, estroversa, creativa, è ahimè innamorata pazza del design.
Sempre alla ricerca di novità ed designer emergenti, dopo aver studiato design allo IED di Torino, è stata titolare del concept store "Verve Creative lab".

La rubrica "Design Your X Side" è perfetta per soddisfare la sua voglia di ricercare e trovare aziende, talenti emergenti, nuove opere e la creatività sparsa per il mondo. Quindi anche se adesso lavora tra le righe e non più nel suo concept store, continuerà a proporvi i migliori design scovati nel globo.

Potrebbe piacerti...