illuminazione vintage
Design di interni

Illuminazione vintage: quando basta una lampadina

Parliamo di illuminazione vintage, dimentichiamo i lampadari e facciamo attenzione all’uso delle lampadine. A vista!

Proprio così, ora l’illuminazione vintage è in mano alle lampadine, non qualsiasi bulbi ma luci con particolari caratteristiche. Le lampadine vintage grazie agli speciali filamenti in carbone possono donare un aspetto più caldo e dorato agli ambienti.

Tipiche dello stile industriale, queste lampadine si possono trovare in svariate misure e forme, allontanandosi dal concetto comune di lampadina. Aspetti caratteristici delle luci sono: i filamenti, ben in vista ed enfatizzati in decorazioni filiformi, l’involucro esteriore dato dalla bolla in vetro.

Inserire l’illuminazione vintage nelle case non è difficile. Nel caso più semplice basta abbinare le lampadine a cavi pendenti, ed il gioco è fatto. Scelte minimal che si possono inserire in qualsiasi contesto portando luce ed al contempo un elemento decorativo, presente e poco invasivo.

Elogio alla lampadina vista, scelta decorativa che parte da idee semplici e si tramuta in oggetti finali più ricercati. Proprio le troppe possibilità di realizzazione ed abbinamento, spesso, ci portano a non sapere in che direzione muoverci.

Troppe soluzioni? Niente paura! C’è chi pensa ad aiutarci.

La Casa delle Lampadine, oltre ad essere un importante fornitore nel settore dell’illuminazione, mette a disposizione consulenze per aiutare i clienti nella scelta.

Alla Casa delle Lampadine, con sede a Torino ma presente anche con il sito online, potete chiedere suggerimenti e consigli a misura per voi. Una consulenza a 360°, dal consiglio stilistico alla fornitura del materiale.

Lasciare la lampadina a vista è una scelta molto versatile, per la grande gamma di proposte, il semplice uso di lampadine diverse basta a valorizzare gli spazi e renderli unici e piacevoli. Oggi l’illuminazione vintage si inserisce bene in molti contesti, dalle case ai locali.

Nei locali, bar, enoteche, ristoranti, spesso si vedono pendere lampadine dondolanti dal soffitto, oppure si trovano abbinate a vecchi elementi industriali, come tubature o vecchi oggetti metallici.

La lampadina industriale è l’elemento decorativo principale dell’illuminazione vintage. Di che misura? Sceglietela voi!

illuminazione vintage

Giorgia Ceccato

Architetto per scelta e Blogger per caso. Si laurea in Architettura quinquennale presso l’Università di Firenze. Ha vissuto un anno a Madrid dove ha trovato un meraviglioso mondo di architetture e design. Spirito libero, fantasiosa e viaggiatrice. Da quando è andata a NY il suo libro di riferimento è ‘The Architecture of Happiness’ di Alain de Botton. Sempre 'alla ricerca delle architetture', come la definiscono gli amici. Ha una mascotte, il suo cane Milla, dalla quale non si separa (quasi) mai!

Potrebbe piacerti...