LA POP ART DIVENTA DESIGN PER LA CASA
Design di interni

La Pop Art diventa design per la casa

La pop art colorata, divertente ed a volte irriverente, trova una nuova espressione negli oggetti del quotidiano. Come? Con PIT-POP: una forma di pop art digitale impressa nel design per rallegrare l’arredo.

Corrente artistica del XX secolo, sviluppatasi tra Inghilterra e America, la pop art è sempre attuale. Arte popolare alla ricerca di nuove espressioni, a volte irriverente e sempre collegata al mondo dell’industria. Perché ve lo dico? Perché, dalla passione per il disegno pop, una coppia di creativi italiani ha dato inizio ad una collezione di design per la casa 100% made in Italy.

Si chiama PIT-POP ed è la risposta per coloro che cercano soluzioni colorate, divertenti e originali per decorare e arredare la casa. Una collezione di oggetti del quotidiano (piatti, tazze, tappeti, cuscini, anche parati!) nati dalla lavorazione tradizionale italiana e rivestiti di un tocco tutto nuovo. Disegni ispirati alla pop art americana ma in chiave totalmente italiana, forme e messaggi, vanno a ricoprire le superfici degli oggetti della casa, dialogando con chi in casa ci vive.

Ogni oggetto PIT-POP nasce dall’unione dell’arte pop all’osservazione dei luoghi della casa e di come questa ci si può inserire. Disegni studiati e poi espressi nella loro forma migliore. I pittogrammi (pop) delle immagini, caratterizzati da linee minimal, contorni neri e netti, colore forte e ironia, trascinano la realtà di ogni giorno nel mondo della pop art. Emerge una visione minimalista, colorata e ironica della vita tradotta in disegni digitali da imprimere sugli oggetti. Elementi artistici a portata di mano, non più solo da vedere ma da vivere, mangiandoci sopra per esempio… I piatti, come le tazzine del caffè, possono essere sia decorativi che di utilizzo. E dopo niente paura, possono andare anche in lavastoviglie!

Uno stile di disegno ed una tecnica, applicabili a tutte le superfici che ci circondano: così è PIT-POP mania! Un’arte flessibile, che si lascia emulsionare su qualsiasi materiale o superficie per diventare espressione di alto design contemporaneo. Una produzione fondata sul made in Italy, orgogliosa delle proprie origini, e sulla lavorazione artigianale più classica, unita a tecniche moderne di rifinitura, come la decalcomania digitale. Quest’ultima tecnica permette il fissaggio del decoro sulla superficie in maniera permanente e resistente. Con PIT-POP ogni superficie può essere disegnata, colorata, arricchita e personalizzata.

Quando una passione chiama, bisogna rispondere! Così hanno fatto Antonella Tolve e Gennaro Schinco, coppia nella vita e nel lavoro. Hanno deciso di far prendere il volo ad un sogno condiviso iniziando dalle conoscenze reciproche nel campo del design. Amanti dell’arte POP e del design hanno trovato un modo non convenzionale per esprimere il loro punto di vista. Arte moderna, ironica e divertente, unita al saper fare tradizionale ed alla tecnologia più moderna.

Oggetti sia decorativi che per l’utilizzo quotidiano, i piatti Pip-Pop possono essere da tavola o da parete! Il progetto Pit-Pop nato nel 2006 continua a crescere, reinventandosi ogni giorno sotto sfumature diverse per portare colore e allegria in tantissime case.

Le nuove idee nascono dove c’è passione e spirito d’iniziativa. Così è stato per PIT-POP che porta una ventata di allegria e colore in casa, dalla tavola all’arredamento.

PIT-POP è arte, è design, è arredamento, è decorazione, è uno stile di vivere la vita: è POP

Giorgia Ceccato

Architetto per scelta e Blogger per caso. Si laurea in Architettura quinquennale presso l’Università di Firenze. Ha vissuto un anno a Madrid dove ha trovato un meraviglioso mondo di architetture e design. Spirito libero, fantasiosa e viaggiatrice. Da quando è andata a NY il suo libro di riferimento è ‘The Architecture of Happiness’ di Alain de Botton. Sempre 'alla ricerca delle architetture', come la definiscono gli amici. Ha una mascotte, il suo cane Milla, dalla quale non si separa (quasi) mai!

Potrebbe piacerti...