Scaffali Metallici: dallo sgabuzzino alle pareti di casa
Rinnovare casa

Scaffali Metallici: dallo sgabuzzino alle pareti di casa

Avete presente gli scaffali metallici dei magazzini, dei vecchi supermercati, o magari quelli che avete anche voi nello sgabuzzino? Bene, se sì, ora vi presentiamo quelli di nuova generazione.

Per gli scaffali metallici è il momento della rivincita! Svincolati dall’uso per lo stoccaggio di materiali e oggetti, gli arredi in metallo si fanno spazio in casa e si vestono di un nuovo stile per arredare diversamente i luoghi di lavoro. Ripiani, librerie e scaffali metallici godono del vantaggio di essere resistenti e di poter sopportare carichi dal peso molto elevato. Soluzioni d’arredo che sono l’espressione di quel design industriale dove prevale la funzione sulla forma estetica.

Scaffali Metallici: dallo sgabuzzino alle pareti di casa

Ora grazie a nuove tecniche di lavorazione dei metalli e ad una nuova attenzione al dettaglio, anche per gli elementi considerati ‘industriali’, questi arredi hanno raggiunto un aspetto più accattivante ed invitante.

Che sia per necessità o sia per scelta stilistica dell’arredo, inserire elementi in metallo in casa non è più un problema. Gli scaffali metallici proposti per l’interno hanno un design fino e lineare che può a piacimento dettare lo stile della casa, che sarà minimal o industial, fino a inserirsi senza disturbare anche nelle case più classiche.

Scaffali Metallici: dallo sgabuzzino alle pareti di casa

Ma non solo scaffali in metallo che richiamano il passato; nell’arredo da parete in metallo si può anche giocare con le forme, dalle più squadrate alle più curve. Il metallo, nella maggior parte dei casi l’acciaio, permette svariate lavorazioni e finiture che danno versatilità ai prodotti finali. Il disegno degli arredi in metallo parte dall’analisi dei vecchi ma intramontabili oggetti industriali trasformandoli in qualcosa di nuovo, sia per cura del dettaglio che per l’aspetto finale.

scaffali metallo

Scaffali in metallo si possono mettere in tutta la casa, dal soggiorno al corridoio alla camere; ottime soluzioni come librerie o semplicemente decorative e portaoggetti. Il design degli scaffali metallici vede l’utilizzo di diversi agganci e incastri, per donare solidità all’elemento finito.  L’acciaio può mantenere le sue forme rigide oppure si può ripiegare alle estremità per conferire una maggior leggerezza visiva all’elemento, mentre grazie alla verniciatura con polveri epossidiche gli arredi possono avere colori diversi. Ci sono sia soluzioni sia d’appoggio che da ancoraggio alle pareti, in queste ultime la parte portante dovrà essere fissata alla parete con le dovute attenzioni.

Scaffali Metallici: dallo sgabuzzino alle pareti di casa

Scaffali in metallo possono trovare posto in diverse stanze della casa portando il vantaggio di avere un arredo capiente e stilisticamente d’effetto. Questi arredi hanno versatilità d’utilizzo, data dalla loro estetica quasi neutra che ben si abbina a diversi contesti e situazioni. Si possono inserire in cucina per riporre tutta la ‘batteria’ di pentole e quant’altro o in ufficio per archiviare cartelle su cartelle. Non è un caso che le biblioteche più moderne scelgano proprio questi elementi a sostegno della grande quantità di libri e materiale d’archiviazione.

Gli scaffali metallici danno forma a vere e proprie soluzioni  per librerie di design  diverse dal solito.

Giorgia Ceccato

Architetto per scelta e Blogger per caso. Si laurea in Architettura quinquennale presso l’Università di Firenze. Ha vissuto un anno a Madrid dove ha trovato un meraviglioso mondo di architetture e design. Spirito libero, fantasiosa e viaggiatrice. Da quando è andata a NY il suo libro di riferimento è ‘The Architecture of Happiness’ di Alain de Botton. Sempre 'alla ricerca delle architetture', come la definiscono gli amici. Ha una mascotte, il suo cane Milla, dalla quale non si separa (quasi) mai!

Potrebbe piacerti...