La cucina tecnologica: al salone del mobile Siemens presenta innovazioni

La cucina tecnologica: al salone del mobile Siemens presenta innovazioni

Quest’anno al Salone del Mobile le innovazioni erano prevalentemente in cucina! Sono stata allo stand Siemens, animato da contenuti virtuali e dallo showcooking nel quale Eugenio Boer, chef Stellato italo-olandese (testimonial del brand), ha “spadellato” ricette creative mostrando interessanti funzionalità dei prodotti.

Guarda il video fino alla fine e scopri la ricetta da chef di Boer per il famoso uovo. Verrà uguale a come lo fanno al ristorante!

Come sapete sono un’appassionata di tecnologia e quest’anno le nuove tecnologie in cucina hanno fatto faville. Un’ampia area dello stand Siemens era dedicato alla tecnologia Home Connect. Un nuovo mondo di elettrodomestici connessi.

Cucina tecnologica senza rinunce

Il frigorifero Side by Side, il piano cottura flexInduction, la cappa a parete con design inclinato, la macchina del caffè da incasso, la lavastoviglie e un forno iQ700. Tutti a portata di click attraverso l’App homeConnect.

Sono infinite le possibilità offerte dal controllo da remoto e rendono la tecnologia Home Connect la quintessenza dell’innovazione tecnologica in cucina per un nuovo stile di vita, che Siemens ha saputo declinare e adattare a tutti i grandi elettrodomestici.

Immaginate di poter controllare e impostare ogni dettaglio comodamente dal vostro divano. Oppure essere fuori casa e verificare cosa manca nel vostro frigo per poter fare la spesa (o ordinarla online). Se però il vostro sogno è quello di avere un assistente in cucina, dovete assolutamente conoscere Mykie.

Cosa non può mancare in una cucina tecnologica?

Lui non è un qualunque robot da cucina, è un tenero amico alla Star Wars! Come un piccolo R2d2 (scusate la citazione nerd) comunica e risponde tramite la sua voce, ha espressioni facciali, movimenti e segnali luminosi. Immancabile in una cucina tecnologica.

Cosa fa? Posizionato sulla vostra cucina e connesso ad uno schermo vi mostrerà tutto ciò che vorrete. Può guidarvi passo passo nella realizzazione delle ricette. Con un semplice comando vocale azionerà la lavastoviglie, o imposterà la temperatura del piano cottura. Fantastico! Ma potrete anche chiedergli ogni altra informazione, come il meteo ad esempio.

Ovviamente ho voluto vederlo in azione. Ho chiesto a Mykie una ricetta per la mia insalata preferita, lui mi ha presentato la video ricetta e la lista degli ingredienti. Mi ha chiesto addirittura se volevo comprali! Certo, perché non solo vi mostrerà dei video di come preparare le ricette step by step ma potrà, all’occorrenza, ordinare i prodotti che vi mancano e farli recapitare direttamente a casa in poche ore.

La cucina tecnologica: al salone del mobile Siemens presenta innovazioni

L’altra magia è avvenuta nella comoda lounge. Qui, una macchina del caffè Siemens connessa ad Alexa, insieme ad altri dispositivi hi-tech (luci e impianto sonoro) mi hanno mostrato quale potrebbe essere l’inizio perfetto di giornata.

Sedetevi comodi perché vi sembrerà di essere in un film di fantascienza, nel quale la vostra casa è intelligente…

Siete sprofondati in un sonno ristoratore, ma è ora di svegliarsi per andare a lavoro. Ecco, scordatevi il fastidioso bip-bip della sveglia.

Mentre siete ancora accoccolati tra le coperte, sentite in lontananza la vostra musica jazz preferita. Un suono dolce pervade la stanza, mentre le luci simulano l’alba alzandosi lentamente senza ancora svegliarvi del tutto. L’odore del caffè in preparazione si insinua nelle vostre narici, aprite gli occhi lentamente e la giornata vi sorride. Guardate l’ora.

No, non siete in ritardo, e non sarete in ritardo mai più. Perché il sistema intelligente di casa vostra ha già verificato lo stato del traffico ed è stato in grado di calcolare il momento giusto per svegliarvi. Un sogno, vero?

La cucina tecnologica: al salone del mobile Siemens presenta innovazioni

Ultimo, ma non per importanza, il fiore all’occhiello di Siemens. Una perfetta unione di design sofisticato, controllo intuitivo e tecnologia d’avanguardia, funzioni esclusive e altamente innovative, performance di altissimo livello in tempi ridotti e con il massimo comfort. Parlo della nuova linea top di gamma studioLine.

La gamma comprende piani cottura, forni, microonde, cassetti scaldavivande e sottovuoto, cappe, frigoriferi, lavastoviglie e macchine del caffè. Si distingue per il suo design lineare e per le finiture in acciaio nero satinato che conferiscono alla linea un’eleganza senza tempo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.