Il look della casa per capodanno

casa capodanno _ tavola

Feste a non finire, pranzi, rimpatriate tra amici e famiglie, cenoni, insomma la casa è più che mai protagonista del mese di dicembre.
C’è chi studia i regali da mesi, c’è chi corre ad acquistare gli ultimi rimasugli appena prima dell’arrivo degli ospiti. Finite le abbuffate di rito, partono i festeggiamenti per capodanno. E pronti – via, si mangia.

tavola di capodanno

La vera protagonista delle feste è la casa. Tutti seduti attorno alla tavola imbandita con l’ultimo maglioncino con la renna ricamata per lui e il top di velluto per lei. Tra papillons e tacchi i dettagli anche in casa non possono essere da meno ed ecco quindi in carrello di idee di tendenza per queste fantastiche feste scintillanti.

Capodanno: profumo d’atmosfera

Appena varchiamo la soglia di casa l’olfatto capta i primi segni: cannella, arancia, lampone, pino. Il look della casa per capodanno non può non avere un profumo distintivo.

Per una festa che si rispetti il profumo deve essere scelto in modo accurato, che non offuschi il sapore del cibo ma che intoni al clima invernale. E anche esteticamente può avere il suo fascino. Le ultime tendenze propongono materiali naturali, magari grezzi, per i diffusori per ambiente. Marcel Wanders propone Five Season firmato Alessi, in pietra lavica che ungere con poche gocce di olio essenziale.

casa capodanno _ profumo alessi marcel wanders

Centrotavola di capodanno

La tavola ricca di dettagli è uno dei segni distintivi delle feste. Via libera a vasi, vassoi, candelabri. È una sorta di celebrazione della bellezza anche questa, così come i pittori barocchi la definivano nelle opere di natura morta. I vasi poi, non devono per forza ospitare dei fiori, sono coreografici già da sé.

Per una proposta alternativa di valore estetico vi proponiamo Ashes, in total black, una serie di vasi in gomma progettata dallo studio Brigit Severin.

casa capodanno _ Ashes Birgit Severin

La mise en place perfetta

Il look della casa per capodanno non ha regole ma vogliamo che abbia stile.
Piatti decorati a mano come vuole la tradizione, su base moderna. L’unione di una base elegante come il grigio e delle nuances avvolgenti del rosso. La sensazione dei piatti Manufacture di Villeroy & Bosch diventa Rock con l’effetto ardesia che possiamo accostare sulla tavola.

casa capodanno _ manufacture villeroy & bosch

Gesti di buon auspicio per capodanno

Per i più simbolo di buon auspicio sotto le feste sono le noci. Consacriamo questo frutto con un prodotto di design sulla tavola come Nut on nuts. È talmente perfetto da poter essere usato come semplice elemento decorativo.

In realtà è uno schiaccianoci moderno e minimalista composto da una base in legno naturale e un utensile in ottone satin. Il progetto porta la firma di Maison Vervloet.

casa capodanno _ nut on nuts Maison Vervloet

Il conto alla rovescia…

Occhio all’orologio per alzare la musica. Qui apriamo una parentesi su qualcosa di hi-tech, perché amiamo il design ma anche la tecnologia. Questo potrebbe essere più un arredo per la persona, camuffato in regalo natalizio, da sfruttare subito a capodanno.

Sembra un comune orologio analogico dall’aria retrò ma Withings, azienda tecnologica francese, lo ha trasformato in smartwatch, da personalizzare, compatibile con iOS e Android.
Quindi 3, 2, 1 …

casa capodanno _ orologio withings

Cin-cin: il bicchiere giusto

Il brindisi è di rito, all’ arrivo degli ospiti, durante i pasti e allo scoccare della mezzanotte. Per grandi degustatori e per semplici assaggiatori di vino.
A tutti piace usare il calice nel modo giusto, se poi il calice in questione è brevettato permette il perfetto utilizzo.

Gira e Rigira di Vetrerie di Empoli ha un perno posto alla base del calice che permette una facile oscillazione con una delicata carezza. Per questa sua qualità rientra nelle selezioni per l’ADI Design Index 2018.

casa capodanno _ Gira e Rigira Vetrerie di Empoli

Il thè delle 5… del mattino

Musica e giochi fino al mattino. Il gioco prosegue con i colori e le forme per le tazze in vetro borosilicato di Hay azienda danese super cool. Per una tisana post-feste, per un saluto a fine festeggiamento o per un dolce risveglio nell’ anno nuovo.

casa capodanno _ tazze hay dk

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.