Casa vecchia con scala e pavimento in legno
Lifestyle Rinnovare casa

Dieci consigli per decorare una casa vecchia

L’interior design non riguarda solo la creazione di una casa che sembri nuova e attuale. Può anche riguardare la conservazione del passato e il rispetto del carattere di una vecchia casa. Se siete abbastanza fortunati da avere una casa con un po’ di carattere guadagnato nel tempo o un appartamento con un certo fascino eccentrico, considerate questi consigli per affrontare i problemi che hanno bisogno di un ritocco e per far emergere il meglio del passato, del presente e del futuro della vostra casa.

1 – Dipingere le pareti, il soffitto e le finiture di un colore per nascondere le imperfezioni

Spesso alcune delle prime caratteristiche che vi fanno innamorare di una vecchia casa sono le belle modanature, le finiture e i dettagli delle porte costruite in un’epoca diversa, quando le rifiniture avevano una certa eleganza e personalità. Una semplice mano di vernice, quindi, è il primo passo per preservare ed evidenziare questi dettagli. Di solito si opta per pareti, finiture e soffitto di un solo colore, ma con una lucentezza superiore sulle finiture per richiamare sottilmente l’attenzione. Con questa tavolozza sul posto, una tonalità audace come il grigio scuro sulle porte le rende architettoniche.

2 – Se le tue rifiniture sono in buona forma, dipingile con una tonalità neutra a contrasto

Se l’assetto esistente è in ottime condizioni e si vuole davvero mostrarlo, una tonalità neutra o quasi neutra a contrasto (come un grigio blu-verde) lo farà risaltare, mentre funziona in ogni stanza in tutta la casa per un senso di coerenza. Applicare lo stesso colore al soffitto aiuta a legare il look, per un maestoso appeal architettonico.

3 – Celebra il vetro colorato

Se siete abbastanza fortunati da avere delle belle vetrate, delle semplici pareti bianche le lasceranno agire come arte e colore.

4 – Usare le tende da sole in finestra per mantenere esposte le finiture vintage

Le tende da sole a scomparsa, al contrario delle tende appese, sono un modo eccellente per lasciare esposte le finiture vintage delle finestre. Aggiungono anche un tocco leggermente moderno che mantiene il look aggiornato senza rimuovere l’integrità dello spazio originale.

5 – Usare i drappeggi per nascondere le finestre scomode

Le case più vecchie spesso hanno finestre eccentriche in luoghi insoliti, ma una parete intera di drappeggio può essere il modo perfetto per pulire sottilmente l’aspetto della stanza senza cancellare completamente le finestre e bloccare tutta la luce. Notate come il bordo della stanza qui si sente morbido e lucido anche se le finestre sono un po’ alte e sottili.

6 – Optare per le scaffalature ariose

Le étagères (scaffalature) aperte e ariose sono un modo elegante per aggiungere ulteriore spazio di stoccaggio e di esposizione per oggetti da collezione, libri e cesti di oggetti senza disturbare o nascondere l’architettura originale con armadi a muro o grandi librerie. Inoltre, hanno un certo fascino da galleria che si adatta alle case più vecchie nonostante il tocco moderno.

7 – Abbracciare un arredamento semplice e contemporaneo

In generale, l’arredamento contemporaneo o moderno, pulito e semplice, è uno strumento efficace per portare un senso di vita moderna in una casa tradizionale senza che i due stili si sentano in lotta tra loro. Cercate texture ricche, linee pulite e colori tenui senza andare radicalmente moderni o sentirsi legati a soffocanti orpelli tradizionali.

8 – Mescolare periodi tradizionali e moderni

Includere alcuni oggetti che sembrano adattarsi al periodo della casa (anche se uno storico del design potrebbe non essere d’accordo) così come alcuni pezzi moderni, aiuta a legare l’aria vintage di una casa alla vita quotidiana. Aiuta anche a far sentire più a casa gli elementi essenziali moderni come un televisore, un computer e un divano di peluche se anche alcuni degli altri accessori sono più moderni.

9 – Aggiungere pezzi che sembrano essere stati esposti alle intemperie

Un altro approccio è quello di utilizzare pezzi potenzialmente presi dal giardino, come il legno con una patina, cesti intrecciati o persino numeri civici vintage. L’atmosfera morbida e rustica si adatta naturalmente a una casa ben consumata.

10 – Suddividere le stanze insolite in zone

Salone molto ampio di una casa vecchia con pavimento in legno

Le vecchie case costruite su lotti stravaganti spesso hanno alcuni layout di stanze insoliti, e possono avere spazi lunghi e stretti che sembrano difficili da lavorare. Rompete un rettangolo in più zone quadrate per una migliore funzionalità, usando tappeti per definire visivamente le zone e mobili aperti come le panche per collegare più aree di seduta adiacenti.

Fonte: Forbes

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...