Macchinario Polyformer
Lifestyle

Polyformer è una macchina open-source che ricicla le bottiglie di plastica in filamenti per la stampa 3D

Il designer industriale californiano Reiten Cheng ha sviluppato una macchina per il riciclaggio che può essere stampata in 3D utilizzando istruzioni open-source e utilizzata per trasformare le bottiglie in PET in filamenti per la produzione additiva.

Polyformer è stata progettata per rendere più economico e facile per i produttori indipendenti creare prodotti con materiali di scarto riutilizzati. Il motivo di tale scelta è per evitare di affidarsi alla plastica vergine.

Bottiglie di plastica stampa 3D

Il progetto è open source, il che significa che un manuale che illustra passo dopo passo la sua costruzione è liberamente disponibile online. In questo modo può essere utilizzato e adattato da altri.

Il gadget a forma di L è realizzato con parti stampate in 3D combinate con alcuni componenti disponibili nelle stampanti 3D tradizionali.

“L’intera macchina è stata stampata utilizzando bottiglie in PET riciclate, che le conferiscono un bell’aspetto traslucido”

Reiten Cheng

Come è composto Polyformer?

Struttura Polyformer

Polyformer è dotato di uno strumento di taglio con cuscinetti impilati che può tagliare le bottiglie di plastica in nastri lunghi e continui.

Gli utenti possono inserire questi nastri in un cosiddetto hot end, che riscalda, fonde e alimenta la termoplastica attraverso un ugello in ottone per creare un filamento con un diametro di 1,75 millimetri.

L’estremità di questo filamento può quindi essere montata su una bobina rossa motorizzata. Essa tira il resto del nastro attraverso l’hot end e avvolge il filamento man mano che viene creato. Una volta che la bobina è piena, può essere tolta per essere montata e utilizzata in una stampante 3D.

La risposta degli utenti

Polyformer ha un design modulare che consente agli utenti di scambiare facilmente le parti e modificare la macchina a proprio piacimento.

Dalla pubblicazione del progetto avvenuta il mese scorso, Cheng ha dichiarato che nella comunità di Polyformer sulla piattaforma Discord ci sono circa 130 persone che hanno macchine in costruzione.

Alcuni utenti hanno proposto di aggiungere dei macinatori in modo che la macchina possa riciclare diversi tipi di rifiuti plastici. Altri invece hanno suggerito di riciclare cassette e tessuti.

Un nuovo modo di produrre

Dettaglio Polyformer bobina

Polyformer segue una serie di altri progetti open-source, come la stampante 3D stampata in 3D di VoronDesign e il kit di pultrusione Recreator3D.

Insieme, secondo Cheng, questo tipo di macchine potrebbe contribuire a creare un sistema decentralizzato di produzione e riciclaggio.

“Sto immaginando un futuro in cui i prodotti possono essere fabbricati a casa o in un centro comunitario e, alla fine del loro ciclo di vita, essere riciclati in oggetti che possono essere riutilizzati per fabbricare nuovi prodotti direttamente sul posto”, ha dichiarato Cheng a Dezeen.

“La tecnologia potrebbe non essere ancora disponibile, ma credo che non sia lontanamente possibile se continuiamo a svilupparla e a implementarla come comunità”.

L’anno scorso, alcuni architetti, tra cui Bjarke Ingels, hanno collaborato a un progetto open-source per realizzare protezioni facciali stampati in 3D contro il coronavirus per gli operatori ospedalieri.

Ingels ha sostenuto che la pandemia ha rivelato “le carenze della catena di approvvigionamento tradizionale” e che la produzione locale decentralizzata potrebbe sostituire le catene di approvvigionamento globali.

Fonte: Dezeen

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...