Come risparmiare sulla spesa #2: consigli e suggerimenti

Come fare la spesa #2: consigli e suggerimenti per spendere tempo e soldi al meglio!

Come risparmiare sulla spesa, seconda parte. Una lettrice, ci ha segnalato nel precedente post una cosa molto importante di cui avrei voluto parlare: il marketing del supermarket. Il posizionamento della merce negli scaffali ha un suo perchè, infatti ad altezza “occhi” si trovano i prodotti che hanno un prezzo medio-alto e solitamente di marca. In sostanza quelli che vogliono che la gente acquisti. Quelli più economici sono sempre in basso e molto spesso bisogna addirittura chinarsi per vederli perchè restano nascosti in fondo. 

Inoltre, non tutti sanno che è sempre conveniente comprare i prodotti marchiati dal supermercato. Questo perchè non è il supermercato stesso a produrli, bensì una delle grandi aziende che già producono quel prodotto. Un esempio semplice, i biscotti Carrefour con gocce di cioccolato sono identici alle gocciole e molto probabilmente sono proprio quelle. Confezioni diverse, stesso prodotto. Questo perchè ovviamente il supermercato non può aprire una linea di produzione per ogni prodotto che marchia, si trova quindi a fare accordi con i produttori per ottenere parte della produzione e marchiarla.

Come si fa a sapere? La cosa più semplice da constatare è lo stabilimento di produzione. Sulla confezione con il marchio del supermercato leggete da quale stabilimento proviene e poi cercate lo stesso stabilimento sulle confezioni di marca… il gioco è fatto! Trovata la corrispondenza, trovato il produttore.

A presto con la terza ed ultima parte con consigli su dove comprare e perchè, lettura etichette e scadenze dei prodotti.

CONTINUA A INFORMARTI LEGGENDO COME RISPARMIARE SULLA SPESA #3: CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.