Vista dell'Isola d'Elba dall'alto
Viaggi

Isola d’Elba in un giorno: si può? Itinerario e consigli

L’Italia è ricca di posti meravigliosi e, per fortuna, anche chi ha poco tempo, può passare una giornata piacevole con il partner, gli amici o la famiglia, alla scoperta delle destinazioni più belle. Ad esempio, l’isola d’Elba, situata a pochi chilometri dalle coste della Toscana, è una meta gettonata soprattutto durante la stagione estiva, ma la sua ricchezza di arte e cultura e la presenza di una natura incontaminata, la rende ideale anche per una gita di un giorno.

Isola d’Elba: come arrivare 

Scorcio del mare dell'isola d'Elba

Questa bellissima isola, famosa sia per le sue spiagge, sia perché qui Napoleone ha passato alcuni momenti in esilio, è ben collegata da Piombino. Le partenze con il traghetto da e per l’Isola d’Elba hanno orari che assicurano partenze durante tutta la giornata e le tratte, seppur maggiormente frequenti durante la bella stagione, sono comunque attive 12 mesi all’anno.

Prenota online il traghetto per l’Isola d’Elba per passare un’esperienza unica sull’isola. Scegliendo la data di partenza con anticipo, avrai maggiori possibilità di trovare biglietti a prezzi scontati.

Cosa vedere all’isola d’Elba in un solo giorno

scorcio dell'architettura dell'isola d'elba

L’isola d’Elba è ricca di attrazioni che riescono a soddisfare i gusti di tutti, sia di chi è alla ricerca di mete culturali e storiche, sia di chi desidera immergersi nella natura o semplicemente rilassarsi sulle incantevoli spiagge o sorseggiare un drink ammirando il tramonto.

Portoferraio è il centro abitato dell’isola d’Elba e, oltre a ristoranti e negozi situati nei vari vicoletti dove gustare tipicità locali, qui si trovano alcune delle più belle spiagge, così come alcuni siti storici, quali le celebri fortezze medicee, che un tempo erano la principale difesa della città. 

Molto interessante, poi, se si tratta di una gita di un solo giorno sull’isola d’Elba, è percorrere l’itinerario che va da Procchio fino a Marina di Campo. Per chi ama ammirare il panorama, è d’obbligo un giro sulla cabinovia del monte Capanne, mentre per un tuffo nel mare incontaminato è da preferire una sosta sulla spiaggia di Fetovaia, una delle più belle. 

Paesaggi naturali, sport e non solo

Per chi ama i paesaggi naturali, anche la spiaggia delle Ghiaie, distante circa 15 min dal centro, è una meta da non perdere. Qui, come è facile intuire dal nome, si trova una distesa di ghiaia bianca, ma soprattutto si avrà il piacere di fermarsi in una riserva biologica marina e, quando spira vento da sud, può essere sicuramente considerata una delle più belle spiagge dell’Isola d’Elba.

Per pranzare a base di pesce, invece, ci si può fermare nei vari ristorantini a Marina di Campo, mentre per gli amanti degli sport, è bene sapere che quest’isola è una meta perfetta: qui, infatti, è possibile praticare trekking, windsurf, parapendio, running, kite e vela. 

Da non perdere, poi, soprattutto se si ama la storia o si hanno dei figli in età scolare, è la visita ai luoghi dove ha trascorso alcuni anni di vita uno dei più celebri personaggi che hanno calcato il suolo di quest’isola: il generale Napoleone, simbolo dell’isola. 

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...