Salotto ampio con divano, tavolino e grande vetrata che da sul verde
Design di interni

8 step per riordinare e gestire gli spazi in casa

Il riordino e la gestione degli spazi in casa possono sembrare un compito difficile, ma con alcune semplici strategie e passi, è possibile trasformare la tua casa in un ambiente ordinato e funzionale.

Ecco 8 passi per riordinare e gestire gli spazi in casa

  1. Fai un’analisi degli spazi
    Inizia guardando intorno alla tua casa e prenditi il tempo per capire come vengono utilizzati gli spazi. Nota gli spazi inutilizzati o poco funzionali e pensa a come potresti utilizzarli meglio.

  2. Sfrutta gli spazi vuoti: Gli spazi vuoti come nicchie, angoli e soffitti possono essere utilizzati per creare ulteriore spazio di archiviazione. Ad esempio, una nicchia può essere trasformata in una libreria, un armadio a muro può essere installato per aumentare lo spazio di archiviazione.

  3. Usa mobili e complementi d’arredo multi-funzione: Mobili come divani-letto, tavoli pieghevoli e sedili contenitori possono essere utilizzati per più scopi e aiutare a risparmiare spazio.

  4. Elimina ciò che non ti serve: Fare una pulizia generale e liberarsi di ciò che non si usa più può fare una grande differenza nell’ordine e nella funzionalità degli spazi.

  5. Crea zone specifiche: Dividi la tua casa in zone specifiche per diverse attività, come lo studio, il relax e la cucina. Ciò aiuterà a mantenere l’ordine e la funzionalità degli spazi.

  6. Utilizza colori e luci: L’utilizzo di colori chiari e neutri per le pareti e i mobili può aiutare a creare un effetto di ampliamento dello spazio, mentre l’utilizzo di luci indirette può aiutare a creare un’atmosfera accogliente e rilassante.

  7. Organizza gli armadi: Gli armadi possono diventare rapidamente caotici, ma con un po’ di organizzazione, possono essere trasformati in spazi funzionali. Utilizza scatole, cestini e organizer per tenere in ordine la tua roba.

  8. Sii flessibile: La vita cambia e così fanno le esigenze degli spazi. Sii flessibile e disposto a riordinare e riorganizzare gli spazi in base alle tue esigenze cambianti.

In generale, il riordino e l’ottimizzazione degli spazi in casa sono importanti per creare ambienti funzionali e confortevoli. Con un po’ di creatività e la giusta pianificazione, è possibile trasformare gli spazi inutilizzati in ambienti utili e accoglienti.

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...