Arredare il giardino per tutte le stagioni

arredare il giardino
Arredare il giardino vuol dire predisporlo di quegli arredi e complementi d’arredo che lo rendono il nostro luogo ideale per passare le belle giornate, nel verde, tra piante e fiori. Nient’altro che il riflesso della nostra casa all’esterno.

Sfatiamo il luogo comune dell’arredare il giardino pensando solo ai mesi caldi e vediamo qualche soluzione utile per tutte le stagioni. Gli arredi, tavoli, sedie, lettini, definiscono l’uso che noi diamo al giardino ma sono i complementi a dare quel tocco in più e mostrare il carattere di un luogo.
Proviamo a darvi qualche suggerimento, e per farlo facciamo riferimento a Fiorin, negozio in cui trovare il meglio delle proposte per arredare il giardino, con sedi a Treviso, Venezia, Vicenza e Padova ma soprattutto un sito on-line ricchissimo e facile da consultare.

Vasi

Immancabili in ogni giardino, i vasi con il loro aspetto dicono molto dei nostri gusti ma devono essere allo stesso tempo funzionali. Per questo bisogna sceglierli con cura ed in primis non sottovalutarne il materiale, la resistenza e la durata nel tempo. I vasi in polipropilene, per esempio, sono molto usati per l’esterno nei contesti più svariati e grazie al materiale di cui sono fatti si hanno prodotti leggeri anche nelle dimensioni più importanti. Il polopropilene è un materiale resistente, solido, che può avere diverse finiture, tra cui l’effetto matt.

vasii

In alto: Vaso Nicoli rifinitura matt – In basso:Vaso Serralunga modello liscio Siena – A destra: Vaso Serralunga modello cassetta

Luci

Arredare il giardino è anche dare un tocco luminoso. Illuminare l’esterno può essere una scelta di stile, a maggior ragione se la luce viene da elementi che durante il giorno sono complementi d’arredo e di decoro. In questo campo ci si più divertire tantissimo: il mondo dell’arredo da giardino abbinato alla tecnologia LED offre svariate soluzioni.
Troviamo infatti vasi, sfere, colombe (la lampada ‘paloma’ nella foto) e moltissimi altri oggetti che grazie all’integrazione di LED, rendono duplice la loro funzione: di arredo e di illuminazione. I sistemi LED utilizzati per gli esterni hanno una conformazione tale che li rende impermeabili all’acqua e forniscono una luminosità e una diffusione ottimale della luce.

vasi-luce

A sinistra: Vaso luminoso Nicoli Talos Light – In alto: Paloma Serralunga luminosa – In basso: Sfera luminosa Nicoli Eos Light

(Bio)Candele

Se non potete resistere al fascino della fiammella che illumina le vostre serate all’aperto la biocandela è un must have. Realizzate in acciaio zincato, dalle rifiniture più svariate, sono il complemento d’arredo ideale per creare situazioni suggestive: è l’oggetto che può fare la differenza in tavola, sul balcone o in terra. Le biocandele si possono trovare di tutte le dimensioni, da quelle piccole, ideali per spazi rialzati, a quelle più grandi da terra. Uno sguardo sempre alla qualità: le biocandele proposte nel sito di Fiorin  non sono inquinanti e realizzate solo con i migliori materiali, che le rendono belle e resistenti.

bc

A sinistra: Biocandela modello Harp di FIorin – A destra: Biocandela modello Loto di Fiorin

Pouf

Restiamo comodi anche in giardino e guardiamo a qualcosa di morbido e confortevole ma resistente agli agenti atmosferici e alla luce solare. La serie Pouf Nest per esempio, ideali per arredare il giardino ma anche una veranda o -perché no- da mettere all’interno. I pouf dal design morbido sembrano comodi già dalla vista. La collezione comprende più modelli, tutti imbottiti con sfere di polistirolo racchiuse in tessuto di poliestere, sfoderabile e lavabile in lavatrice senza doverlo stirare. Le  caratteristiche termoregolanti del tessuto rendono le sedute calde in presenza di basse temperature e fredde quando fa caldo.

arredare il giardino

Pouf e poltrone Nest – In alto a destra: Chaise Longue Gart

Questo è solo un assaggio di quello che offre il sito on-line di Fiorin: proposte di arredi e complementi da esterni che accontentano tutti i gusti, tutte le esigenze e soprattutto, tutte le stagioni! Guardate con i vostri occhi!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.