Immagine di una donna di spalle che sta sistemando un dipinto
Lifestyle

Temi e stili da applicare sulle stampe su tela

Le stampe su tela sono dei quadri che prevedono la replica di soggetti su un supporto. Grazie alla loro versatilità, possono essere utilizzate per decorare e arricchire un ambiente domestico o professionale. Infatti, è possibile scegliere tra diversi stili, dimensioni e forme e realizzare il quadro che più si adatta ai propri gusti.

Stampa su tela su mobiletto con oggetti e piante intorno

Bianco e nero

Il black&white è uno stile che si adatta perfettamente a un arredo minimal e moderno, ed è perfetto sia per decorare i soggiorni, che le camere da letto e gli uffici. In bianco e nero è possibile riprodurre diverse fotografie (come animali, ritratti di famiglia, primi piani, ecc.) per giocare sui contrasti forti oppure sulle sfumature più delicate senza appesantire troppo l’ambiente. Le stampe su tela in bianco e nero, infatti, hanno il pregio di fondersi in modo armonico con tutti gli arredi già presenti, senza distogliere l’attenzione dai mobili principali.

Natura morta

Scattare una foto di una composizione di frutta e verdura e trasformarla in una stampa tela permette di creare un quadro originale per arricchire la parete della cucina e il soggiorno. È importante, però, scegliere degli scatti molto colorati e brillanti: dei succosi pomodori rossi, delle piantine di basilico dal verde intenso, dei grappoli d’uva di un bel viola acceso o un cesto con frutta di colori diversi. Il segreto per una stampa tela perfetta, in questo caso, è catturare l’essenza delle materie prime ma al contempo dare un tocco di colore all’ambiente.

Stampa con motivi floreali in primo piano

Stile marinaro

Lo stile marinaro è l’ideale per una stampa tela destinata alla parete di una casa vacanze, ma può arricchire anche un bagno oppure un soggiorno dai toni chiari. Le tonalità blu e bianche, infatti, evocano una sensazione di calma e tranquillità, specialmente se inserite in un ambiente molto luminoso. Per creare la stampa perfetta, è possibile scegliere fotografie di barchette, oppure di piccoli porti pittoreschi, di animali marini (come le stelle marine) oppure onde che si infrangono sugli scogli. Un’altra idea molto carina è stampare la foto del proprio figlio o del proprio cane che gioca tra le onde.

Città e paesaggi

Stampe su tela con paesaggi appese al muro

Una foto scattata durante le vacanze, che ritrae panorami incantevoli oppure un paesaggio suggestivo, può diventare una bellissima stampa tela perfetta per dare un tocco in più a un arredo in stile industrial. Ad esempio si può scegliere l’immagine di un imponente palazzo di New York, oppure una gondola di Venezia, la Torre Eiffel illuminata, ecc. Questi quadri permettono di ricordare le emozioni dei viaggi in qualsiasi momento, ma anche di personalizzare la propria casa in maniera originale.

Stile floreale

Scegliere una fotografia di un fiore e trasformarla in una stampa tela offre un modo semplice ma raffinato per decorare le pareti. Il tema floreale, infatti, si sposa perfettamente con gli ambienti arredati in modo semplice e romantico, come quelli ispirati allo stile shabby chic o provenzale, poiché i colori tenui dei petali e delle foglie creano un’atmosfera calma e rilassata. È possibile scegliere di rappresentare un intero bouquet oppure solo un fiore, permettendo a chi guarda di coglierne ogni dettaglio.

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...