nonogiorno vaso design piante grasse piccole
Design di interni

Nonogiorno: la bellezza del design italiano

Nonogiorno produce pezzi di design che catturano l’occhio e lo intrappolano nella bellezza e pulizia delle linee. Marchio di design contemporaneo che crea pezzi unici di design realizzati a mano in Italia.

L’azienda nasce dalla visione di Simone, Laura e Alessandro Ruffato, dopo aver accumulato esperienze diverse nei settori della comunicazione e dell’arredo, i tre fratelli realizzano il loro sogno d’infanzia: lavorare assieme e creare quello che più amano.

La connessione con l’arte è forte, la forma sempre in bilico tra oggetto di design e opera d’arte, i prodotti si distinguono per design e funzionalità, a tal punto da meritare le prestigiose vetrine degli stores dei più importanti musei d’arte contemporanea in Italia, tra cui la Triennale di Milano, Palazzo Grassi a Venezia, Il Museo Maxxi di Roma, il Museo del Novecento a Milano, il Museo Fortuny a Venezia, il Museo degli Eremitani a Padova, Palazzo Te a Mantova.

Il pezzo che mi ha colpita da subito è OZZY!
Sdrammatizza l’ambiente introducendovi con leggerezza un tocco di verde. I suoi steli in morbido alluminio possono essere sfilati e piegati per dare forme sempre diverse a questo nuovo simpatico amico, a suo agio sia da solo che in compagnia, tanto su tavoli e scrivanie che in arrampicata sulle pareti di ogni ambiente.

Come è nata l’idea?

Un giorno d’estate dell’anno scorso, affacciandomi al terrazzo di casa, dando un’occhiata alla mia destra verso i colli Euganei (i colli di antica origine vulcanica adiacenti alla città di Padova), mi son venuti in mente dei porta vasi in cui il vaso simulasse la caldera del vulcano, una bella pianta grassa l’esplosione piroclastica di esso, i fianchi con le colate laviche simulati tramite degli steli di metallo piegabili a piacimento, dalla forma non omogenea. 
Fatto il primo prototipo mi sono accorto che il risultato era un po’ troppo simpatico per essere un vulcano in eruzione, sembrava più un mostriciattolo… Da qui l’idea di chiamarlo Ozzy, nome del leggendario Ozzy Osbourne, principe delle tenebre come Carletto il cartone animato, e chi se lo ricorda..?” –  Simone Ruffatto

Realizzato con nuovi materiali eco friendly quali il cartone pressato riciclato, si propone di portare il verde pensando in verde. Fornito con un vaso in polipropilene, disponibile in 7 colori.

SCHEDA TECNICA:
Materiali: cartone pressato riciclato + filo di alluminio anodizzato + vasi in polipropilene / policarbonato. Dimensioni: 9 x 9 x h. 16 cm Peso: 190 gr. Diametro vasi: 8 cm.
Colore vasi: rosso, nero metallizzato, ottanio, arancio, verde acido, bianco, trasparente.

“Il Signore impiegò 6 giorni per costruire la terra, il settimo giorno si riposò, l’ottavo giorno ci fu l’apocalisse. Del nonogiorno non vi è alcuna letteratura, secondo noi è il giorno della rinascita dopo l’apocalisse.”

Potete trovare alcuni prodotti in superofferta qui ancora per qualche giorno! http://www.lovethesign.com/promo/nonogiorno

 

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...