Sneak Peek a Palazzo della Ragione: Renzo Piano a Padova!

Sneak Peek Palazzo della Ragione Renzo Piano Padova

L’altro giorno, passeggiando per Padova, mi sono fermata a vedere la mostra “Renzo Piano Building workshop – Pezzo per Pezzo”, il cui scopo è offrire un nuovo sguardo all’architettura attraverso l’esposizione di schizzi, foto, maquette, tavole, ma anche testi e video degli archivi  del Renzo Piano Building Workshop e della Fondazione Renzo Piano.

La mostra è allestita all’interno del meraviglioso Palazzo della Ragione, l’antica sede dei tribunali di Padova. Il piano superiore è ritenuto il salone più grande del mondo, con un’area di 2187 mq e da lì si ha una splendida visuale della piazza sottostante e del centro città.

L’interno è splendidamente affrescato da uno tra i cicli pittorici dei più complessi ad oggi noti: è presente una ricca iconografia che riunisce simbologie astrologiche e religiose; vi sono anche numerosi richiami alla Serenissima rappresentata dal leone, in quanto nel 1425, anno del restauro dopo un devastante incendio che distrusse gli affreschi di Giotto, Padova era assoggettata al dominio della Serenissima.

Entrando non si può che rimanere a bocca aperta!

Ecco le foto dei progetti che più mi hanno colpita, perdonate la qualità ma non ero “preparata” (il bello del blogging). Invito tutti e tutte, anche non necessariamente del settore, a vederla!

Una piccola curiosità: in un angolo del Salone si trova il pendolo di Focault, un esperimento realizzato per dimostrare la rotazione terrestre e non si ferma mai (è vero!)

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.