Una notte al museo, a tutto design! Fondazione Castiglioni, MUMAC e Museo Kartell.

Una notte al museo design Fondazione Castiglioni MUMAC Museo Kartell architettura design

Sabato 17 maggio 2014, ritorna la Notte dei Musei

In molti si stanno preparando per offrire il meglio a chi cerca una serata diversa dalle altre, di cultura ma non solo! A Milano la Fondazione Achille Castiglioni, MUMAC e MUSEO KARTELL aprono le loro porte, in via del tutto eccezionale, a suon di aperitivo e architettura straordinaria!

Per questa occasione propongono una visita guidata alle tre sedi. L’appuntamento è alle ore 18 presso la Fondazione Achille Castiglioni, archivio professionale dell’Architetto.

Nello Studio Museo sarà possibile vedere l’iter progettuale che ha accompagnato il grande architetto nei suoi progetti e ammirare la macchina per caffè Pitagora, premio Compasso d’Oro 1962.

Alle ore 19 una navetta condurrà i partecipanti al MUMAC, Museo delle Macchine Professionali per Caffè Espresso del Gruppo Cimbali e Binasco.
Attraverso le sue sale espositive propone un viaggio in 100 anni di storia, tecnologia e design italiano attraverso 100 macchine da caffè espresso professionali. A questo punto verrà offerto un aperitivo e un caffe….delizioso! Dopo l’aperitivo la visita continua, sempre in navetta, al vicino Museo Kartell di Noviglio.

Qui è custodito il grande patrimonio storico dell’azienda. Nella mostra permanente del Museo sono esposti oltre 800 oggetti dai casalinghi, alle lampade, ai mobili e altri componenti d’arredo.

La ditta, dal 1949 ad oggi, si è sempre affiancata a grandi designer come Achille e Piergiacomo Castiglioni e Philippe Starck. Tutti gli oggetti esposti sono realizzati in materiale plastico, carattere distintivo e punto di forza dell’azienda.

Al termine della visita la navetta riaccompagnerà i partecipanti al punto iniziale, per le 22.30. Per chi non fosse interessato alla visita guidata la Fondazione Achille Castiglioni, MUMAC e Museo Kartell seguiranno orari di apertura diversi e sarà possibile visitarli indipendentemente dal tour.

Ricapitoliamo…
Ore 18.00 – Appuntamento alla Fondazione Achille Castiglioni 
Ore 19.00 – Navetta, MUMAC, aperitivo
Ore 20.30 – Navetta, Museo Kartell ore 22.30 – rientro 

La partecipazione è libera previa prenotazione.

Lascia un commento