nuove banconote norvegesi design
Lifestyle

Le banconote norvegesi hanno un look nuovo

Le banconote norvegesi avranno a breve un nuovo look e devono ringraziare per una faccia The Metric System Design Studio e per l’altra lo studio Snøhetta, entrambi di Oslo.

50a50

Il tutto è nato da un concorso che ha visto primeggiare i due studi, per aver saputo rappresentare i temi basilari della cultura norvegese unendoli ad una rappresentazione grafica vincente, tanto da aggiudicarsi il disegno di mezza banconota ciascuno, di tutta la serie, ovvero 5 biglietti!

100 100aVediamo chi sono…

The Metric System Design Studio si occupa di grafica ed ha scelto di lavorare su un elemento importante per la Norvegia nonchè un elemento comune a tutto il territorio: il mare, il modo in cui viene utilizzato, essendo fonte di risorse, di conoscenze nonchè influisce sullo stile di vita. Le loro banconote raccontano di uno stile di vita, di un’identità, di un patrimonio
e di una società a cui i norvegesi tengono molto.

200a1000a

Snøhetta è un famoso studio di architettura e design il quale ha proposto il tema del mare che incontra la terra,la transizione, quello che succede quando i due si incontrano sulla costa; vedendo tra morbido e duro, asciutto e bagnato la nascità di qualcosa di creativo.
Il tutto rappresentato con un linguaggio visivo che vuole essere un mosaico moderno, di pixel su pixel, per ricreare quella sensazione di infinito vedo non vedo delle coste norvegesi, quando tira il vento, si muovono le onde e si spostano le nuvole.

5001000

Giorgia Ceccato

Architetto per scelta e Blogger per caso. Si laurea in Architettura quinquennale presso l’Università di Firenze. Ha vissuto un anno a Madrid dove ha trovato un meraviglioso mondo di architetture e design. Spirito libero, fantasiosa e viaggiatrice. Da quando è andata a NY il suo libro di riferimento è ‘The Architecture of Happiness’ di Alain de Botton. Sempre 'alla ricerca delle architetture', come la definiscono gli amici. Ha una mascotte, il suo cane Milla, dalla quale non si separa (quasi) mai!

Potrebbe piacerti...