Le banconote norvegesi hanno un look nuovo

nuove banconote norvegesi design

Le banconote norvegesi avranno a breve un nuovo look e devono ringraziare per una faccia The Metric System Design Studio e per l’altra lo studio Snøhetta, entrambi di Oslo.

50a50

Il tutto è nato da un concorso che ha visto primeggiare i due studi, per aver saputo rappresentare i temi basilari della cultura norvegese unendoli ad una rappresentazione grafica vincente, tanto da aggiudicarsi il disegno di mezza banconota ciascuno, di tutta la serie, ovvero 5 biglietti!

100 100aVediamo chi sono…

The Metric System Design Studio si occupa di grafica ed ha scelto di lavorare su un elemento importante per la Norvegia nonchè un elemento comune a tutto il territorio: il mare, il modo in cui viene utilizzato, essendo fonte di risorse, di conoscenze nonchè influisce sullo stile di vita. Le loro banconote raccontano di uno stile di vita, di un’identità, di un patrimonio
e di una società a cui i norvegesi tengono molto.

200a1000a

Snøhetta è un famoso studio di architettura e design il quale ha proposto il tema del mare che incontra la terra,la transizione, quello che succede quando i due si incontrano sulla costa; vedendo tra morbido e duro, asciutto e bagnato la nascità di qualcosa di creativo.
Il tutto rappresentato con un linguaggio visivo che vuole essere un mosaico moderno, di pixel su pixel, per ricreare quella sensazione di infinito vedo non vedo delle coste norvegesi, quando tira il vento, si muovono le onde e si spostano le nuvole.

5001000

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.