#gervasoniblogtour due giorni a Udine tra design, arte, cultura e cibo.
Design di interni

#gervasoniblogtour due giorni a Udine tra design, arte, cultura e cibo.

La scorsa settimana sono stata ospite del Gruppo Gervasoni a Udine per un ‘Blog Tour’  nei loro luoghi di lavoro e di vita.
Gervasoni è un’azienda, oggi rappresentata dai fratelli Giovanni e Michele Gervasoni, che da più di 100 anni opera nel settore immobiliare.

b

Resasi famosa per la lavorazione e l’intreccio del Vimini, negli anni ha saputo crescere stando al passo con i tempi, evolvendosi e allargando il suo campo d’interesse, mantenendo però l’intreccio, seppur rivisitato e riinterpretato, come elemento riproposto in molti oggetti e tessuti.

intreccio sedie in pelle

blugervasoni

Se Gervasoni è un marchio riconosciuto in tutto il mondo, sinonimo di design e qualità, è grazie alla lungimiranza e intraprendenza che ha caratterizzato e caratterizza la famiglia Gervasoni ed ha fatto sì che l’azienda si tramandasse di padre in figlio (ora figli) felicemente.

14Due momenti fondamentali per la crescita dell’azienda, da quando è passata in mano a Giovanni e Michele, sono: la collaborazione con Paola Navone, notissima designer, che è  Art Director del marchio e l’acquisizione nel 2009 di IFA, da cui due anni dopo nacque il progetto Very Wood che oggi si occupa della produzione di sedie, poltrone, sgabelli…dedicati al settore dell’ospitalità e Contract in generale.

IFA

lavorazione IFANel nostro ‘tour’ abbiamo visitato sia lo stabilimento ex IFA sia la zona produttiva Gervasoni con lo show-room.
E’ stato interessantissimo vedere le fasi produttive che portano il materiale grezzo al prodotto finale, la cura con cui gli artigiani eseguono il loro lavoro in un clima di assoluta professionalità e sicurezza.

materiali IFA

scheletro sedie Very Wood contractIn Very Wood lavorano attualmente 15 artigiani, formati eccellentemente negli anni e competenti nel loro lavoro che svolgono per soddisfare principalmente le richieste del Contract unendo all’utilità e funzionalità degli oggetti prodotti un design pulito e bello da vedere, lavorando con materiali e tecnologie che rispettano l’ambiente.

Very Wood Diversa per dimensioni e tipologia produttiva ma non per filosofia e competenza la parte produttiva Gervasoni. Anche qui vedere gli spazi di lavoro e le persone all’opera è stato molto formativo e interessante, diverso da come me l’aspettavo: un ambiente spazioso, ordinato ed in qualche modo stimolante.  La produzione, i macchinari, le tecniche di lavorazione è un mondo che mi affascina molto e non nego che avrei voluto provare a fare qualcosa…magari verniciare.

fasi di lavoro E lo show-room? Cosa dire se non fantastico! E qui abbiamo tutte dato sfogo alle macchine fotografiche, ai cellulari, taggato, postato e twittato per condividere  questa meraviglia con chi ci seguiva da casa…con il vantaggio stare sedute su un divano Ghost!

ghostshow-room gervasoniMa dal teorico bisogna passare al pratico, e per vedere, giustifichiamoci così, uno stile di arredo Gervasoni al di fuori dello Show-room siamo andate in visita alla Cantina Venica&Venica, dove tra un bicchiere di vino e succulenti piatti tipici ci hanno accolto calorosamente e raccontato la loro storia.
La seconda giornata è stata all’insegna della cultura e dello shopping…si shopping! Perché nella nostra passeggiata per Udine siamo passate per il negozio Vattolo, sempre di famiglia, allestito già per il Natale, ma un natale ricercato e di design (quello che piace anche a me), e non abbiamo saputo resistere alla tentazione di comprare qualcosa.

natale vattoloLa famiglia Gervasoni è proprietaria anche di un castello, il Castello di Susans a Majano, poco lontano da Udine, dove periodicamente allestiscono mostre d’arte; potevamo farcelo mancare?No.

18Castello di Susans MajanoUna bella struttura del ‘600 collocata sulla sommità di una collina da cui domina la vallata.

Di queste due giornate porto a casa bellissimi ricordi, nuove esperienze e nuove conoscenze. Sono felice di aver partecipato a nome di Finetodesign e più in grande per HomeStyleBlogs insieme a due colleghe, speriamo che sia il primo ‘blog tour’ di molti altri!

Gervasoni Blog TourUn grazie alla Fam. Gervasoni e ai suoi collaboratori  per l’ospitalità splendida ed il tempo che ci hanno dedicato. Da prendere come esempio…

Giorgia Ceccato

Architetto per scelta e Blogger per caso. Si laurea in Architettura quinquennale presso l’Università di Firenze. Ha vissuto un anno a Madrid dove ha trovato un meraviglioso mondo di architetture e design. Spirito libero, fantasiosa e viaggiatrice. Da quando è andata a NY il suo libro di riferimento è ‘The Architecture of Happiness’ di Alain de Botton. Sempre 'alla ricerca delle architetture', come la definiscono gli amici. Ha una mascotte, il suo cane Milla, dalla quale non si separa (quasi) mai!

Potrebbe piacerti...