Fuorisalone tra verde, oro, borchie, arte e tanto design

fuorisalone 2015 design

Sono tornata nella mia bella e rilassante Firenze dopo una settimana intensa di Milano Design Week ed è ora di fare il punto su questi giorni riordinando le foto, i biglietti da visita, brochure varie ed eventuali e i ricordi.

Partiamo da alcuni fuorisalone che mi hanno particolarmente sorpresa.

SPAZIO ROSSANA ORLANDI

È uno  spazio unico nel suo genere nel cuore di Milano, in Via Matteo Bandello, ricavato da un ex fabbrica, si sviluppa attorno a più corti interne e grazie alla presenza di piante, rampicanti e non, ricrea un’oasi magica dove ora si fondono design, arte e cultura.
In occasione del fuorisalone lo Spazio Rossana Orlandi ha aperto i suoi ambienti con mostre, esposizioni ed installazioni molto suggestive.

finetodesign_fuorisalone_ro

“Gorilla su cattedra” di Marcantonio Raimondo Malerba (marama.it), saponetta gigante Seletti Toiletpaper for Gufram.

finetodesign_fuorisalone_rossellaorlandi

All’interno dello Spazio Rossana Orlandi c’era anche la possibilità di comprare oggetti di design, piccoli e grandi, esposti in un’atmosfera da magazzino di altri tempi

finetodesig_fuorisalone_se

Divano e specchiera di Sé-London

finetodesign_fuorisalone_spaziorossellaorlandi

finetodesign_fuorisalone_design

Pom Pon Lamp, Naked Desk e Forever Bed di Nika Zupanc.

finetodesign_fuorisalone_gufram e sumbrella

Sulla destra cactus e nido Gufram, sulla sinistra arredi Sunbrella.

OPINION CIATTI

Opinion Ciatti è un’azienda di arredamento per la casa con sede vicino a Firenze che collabora con grandi designer internazionali. Lo stile di questa azienda mi piace particolarmente per il suo modo di vedere il design come terreno di sperimentazione, laboratorio di forme da cui nascono oggetti  che definirei ‘grintosi’ e con un loro perché. Nella collezione OC non ho trovato nessuna sfumatura di rosa, che piaccia o no è un trend del momento, ma vincono i materiali elogiati per le loro caratteristiche e particolarità ed i colori decisi come oro, nero, argento, bronzo, rosso.  A Milano ho visitato il loro stand al Salone del Mobile ma la parte più interessante è stata scoprire lo show-room per il fuorisalone allo spazio ENTRATA LIBERA in Corso Indipendenza.

finetodesign_opinion ciatti_2

Lo specchio sulla sinistra è REGIO, disegnato da Paola Navone che ho avuto il piacere di incontrare al Salone del Mobile.

finetodesign_opinionciatti_3

borchie

ciatti rosso

Il separè rosso Apparel , che separa ma non divide, è nella short list di I-NOVO il premio di ArchiExpo che seleziona le migliori novità del Salone del Mobile!

finetodesign_opinion ciatti_4

Ricordatevi: #FollowYourRoots 

LECLETTICO E SAN GREGORIO DOCET

In Via San Gregorio si trovava San Gregorio DOCET, iniziativa coordinata da LECLETTICO.  Leclettico è un laboratorio di design e arte con uno spazio espositivo in continuo cambiamento dove si possono trovare oggetti unici.  In occasione del Fuorisalone si sono svolti una serie di eventi che hanno animato la via durante la Design Week.

finetodesign_fuorisalone_leclettico

finetodesign_fuorisalone_1

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.