coincasa_azulejos_finetodesign_01
Design di interni

Una ventata di mare da Coincasa

Qui a Venezia l’estate arriva in un pomeriggio di sole, basta passeggiare sulle calli bianche e sentire lo stridio dei gabbiani per sentire aria di mare e avere voglia di vacanze, allegria e leggerezza. Queste emozioni si riflettono anche nel mio modo di arredare: ho voglia di colore e di materiali leggeri, ma anche di odori e profumi freschi e di sapori, come un bel piatto di gamberoni grigliati mangiati su una terrazza ariosa…ma sto divagando.

In realtà, oltre che farvi venire fame, volevo presentarvi alcuni complementi d’arredo interessanti della nuova collezione Coincasa, il brand dedicato all’home decoration di Coin, che propone sei collezioni all’anno di prodotti tessili, accessori e complementi d’arredo che si integrano nelle collezioni permanenti.

Summer breeze è ispirata proprio alle atmosfere marine e allo stile mediterraneo delle azulejos, uno stile che spesso ritrovo anche nella mia Venezia. Con questa collezione infatti si apre anche la nuova e-boutique Coincasa, una novità assoluta! Il sito è molto pratico, e la registrazione molto veloce, provare per credere: sapete che amo ordinare comodamente da casa, così da avere il tempo di andare al mare, visto che la stagione è alle porte!

coincasa_azulejos_finetodesign_01

Trovo che l’aggiunta di alcuni semplici pezzi di arredamento spesso permetta ad un ambiente di cambiare look e di vestirsi adeguatamente per l’estate!

I tendaggi

Le tende danno un tono immediato alla stanza in cui si trovano. Riparano dal caldo e dal sole e anche da sguardi indiscreti. Per un look fresco ed estivo sono da preferirsi delle tende in lino o in pizzo sangallo in puro lino, che svolazzino dolcemente cullate dalla brezza marina.

coincasa_azulejos_finetodesign_01

coincasa_azulejos_finetodesign_01

Se invece non vivete al mare e volete rievocare la sua atmosfera, potete optare per delle tende più movimentate nelle stampe, che Coincasa realizza con texture ispirate alle atmosfere delle azulejos, bianche e cerulee, da sovrapporre in vari strati mixati tra loro.

coincasa_azulejos_finetodesign_01

I cuscini

Un altro elemento caratterizzante per una stanza sono i cuscini e ce ne sono davvero tantissimi e molto diversi tra loro. Da sempre amo utilizzarli combinati tra loro, con stampe diverse, per dare movimento e colore all’ambiente. Si possono inserire sul divanetto di una veranda, oppure sulle sedie del giardino, ma anche e soprattutto negli ambienti chiusi, dal salotto alla camera da letto.

coincasa_azulejos_finetodesign_01

coincasa_azulejos_finetodesign_01

coincasa_azulejos_finetodesign_01

Le stampe e i colori si sprecano, si parte dai sobri toni beige a righe, che rievocano una giornata in barca, ai coloratissimi decori ispirati ai coralli e agli abitanti del mare. Ma soprattutto quelli che catturano la mia attenzione sono i cuscini blu polvere e bianchi, dalle texture semplici ma d’effetto, che rievocano perfettamente lo stile mediterraneo ed etnico, cui si ispira l’intera collezione.

Le piccole cose

Veniamo alla mia parte preferita da quando sono piccolina. Le piccole cose, quegli oggettini che mettiamo in casa e la fanno diventare tale. Che possono essere ispirati al mare, all’estate, e rimangono lì tutto l’anno, per ricordarci sempre della brezza estiva e dei ricordi delle vacanze.

Di cosa sto parlando? Prima di tutto delle cornici portafoto. Ne vado letteralmente pazza e ho spesso acquistato da Coincasa le mie. Tra le novità mi piace molto la cornice corallo, tutta serpeggiante e di un bianco elegante e le cornici blu, che sembrano proprio ricordare le azulejos!

coincasa_azulejos_finetodesign_01

coincasa_azulejos_finetodesign_01

Ambientate tra tende e cuscini, sembrano proprio completare il look navy della stanza!

Tra le altre piccole cose non possono mancare le candele: ce ne sono di forme bellissime, tutte ispirate al mondo marino! Questa a forma di pesciolino rosso non può mancare sulle mensole della camera da letto o sulla tavola da pranzo!

coincasa_azulejos_finetodesign_01

Se vi piacciono le candele non potete ignorare questo portacandele da parete, in ferro e ceramica portoghese, che è stato affiancato a dei bellissimi piatti in ceramica blu e bianchi.

coincasa_azulejos_finetodesign_01

Abbiamo rievocato l’atmosfera marina? Secondo me manca ancora qualcosa! Per le serate sulla terrazza sono necessarie delle lampade a tema. Ovviamente non saranno lampade vere e proprie con luci led (che attirano le zanzare, cosa non proprio poetica e gradita), ma piuttosto lanterne e candele.

coincasa_azulejos_finetodesign_01

Queste lanterne in metallo bianco e vetro sono davvero molto romantiche…perchè una cosa che fa proprio estate sono le cene romantiche sul terrazzo (o a venezia sulle tipiche altane) mentre si guarda il tramonto assieme.

Alcuni di questi prodotti li ho inseriti nella mia wishlist di shopping online sul sito Coincasa. Altri (Ah! Quel pesciolino rosso!) li ho già messi nel carrello. Fatemi sapere qual è la vostra wishlist Coincasa per l’estate!

Violetta Breda

Dopo gli studi classici si laurea in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano e poi si trasferisce a Venezia per proseguire la sua formazione, nell’ambito conservativo, presso lo IUAV. Le piace scrivere e fare fotografie, perciò si è ritrovata qui, ad esprimere la sua grande passione, il filo conduttore della sua vita: l’architettura, il design.

Potrebbe piacerti...