barbecue_kestile_finetodesign_3
Design di interni

Ricette e guida alla scelta per un barbecue gustoso!

Si avete letto bene, su un blog di design il titolo recita “ricette”. Ma di cosa? Prima di tutto ricette su come scegliere il barbecue più adatto alle nostre esigenze: l’estate è alle porte, nonostante meteo e impegni vari e si può aprire la stagione delle grigliate tra amici, feste in giardino, pic nic nei parchi o serate eleganti in terrazza.

E poi…ricette gustose su come diventare dei veri re e delle vere regine della griglia: perchè nel caso non lo sappiate vi informo: alle ragazze di Finetodesign non piace solo il design, ma anche…il food!

1 Party in giardino dal sapore mediterraneo

Per una festa in giardino con gli amici vi consiglio il barbecue Chef 03 di altrofuoco, che sia stabile ma anche poco ingombrante. Il barbecue è su ruote in metallo ed acciaio inox con un ripiano in pietra lavica dell’Etna.

Potrei scrivere mille pagine a proposito della pietra lavica e delle sue infinite qualità, ma mi limiterò a dire che è fantastica per qualsiasi uso, compresa la funzione di piano cottura.

Per dare un tocco mediterraneo alla grigliata vi consiglio di accompagnare il pesce o la carne con della salsa tzatziki. Questa salsa di origine greca, che dagli ingredienti sembra immangiabile, è vero cibo degli dei. Io la amo particolarmente sugli spiedini di carne, ma si sposa splendidamente anche con le patate grigliate o il pane abbrustolito.

barbecue_kestile_finetodesign_3

Ingredienti

250 gr di yogurt greco
2 cucchiai di olio extravergine
2 spicchi d’aglio
2 cucchiaini di aneto tritato
1 cetriolo
1 cucchiaino di aceto
1 pizzico di sale

Procedimento

Affettate il cetriolo a cubetti molto piccoli, senza sbucciarlo, oppure tritatelo con una grattugia a trama grossa e lasciatelo scolare. Tritate finemente l’aglio e l’aneto. Mescolate lo yogurt greco e l’olio extravergine con energia servendovi di un cucchiaio e di una frusta. Aggiungete sale aceto, aglio tritato, aneto, un pizzico di sale.

Ora assaggiate (magari dovrete fare qualche aggiustamento a seconda del vostro palato) e, senza finire tutta la salsa, spalmatela sul pane o servitela in una coppetta.

barbecue_kestile_finetodesign_3

Un po’ di numeri su Chef 03…

Dimensioni: cm 60,5 x 39 x 105
Peso kg: 25,50 (escluso bruciatore)
kW potenza termica: bruciatore FIRE-02 4,5 kW/h (non incluso)
Capacità serbatoio: 1,8 lt
Autonomia fuoco: 3,5 ore

2 Serata romantica dal sapore piccante

Sempre di altrofuoco è il barbecue Chef 02, una bistecchiera in pietra lavica dell’Etna con supporto in alluminio, che si posa direttamente sulla tavola. Per una serata romantica a lume di candela, con un bicchiere di vino rosso e risate assieme.

barbecue_kestile_finetodesign_3

Mi piace molto perchè permette ad ogni commensale la scelta del tipo di cottura della carne e il bruciatore tiene vivo il calore della pietra. Tutto l’eccesso si raccoglie nella cornice scavata nella pietra, senza sporcare. Se volete fare colpo sulla vostra fiamma è il caso di accendere questo barbecue! Per rendere anche piccante la serata vi consiglio di fare colpo anche sulla salsa da abbinare alla bistecca. Il sapore esotico di una buona salsa guacamole renderà tutto più bollente!

Ingredienti

2 avocado maturi (devono essere morbidi)
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino verde piccante (potete sostituirlo con mezzo peperone verde normale)
1 lime
1 cipolla piccola (io preferisco usare dello scalogno)
2 pomodorini ben maturi

olio evo, pepe e sale q.b.

Procedimento

Iniziate tagliando gli avocado a metà, privateli del nocciolo centrale e poi spellateli. Riducete la polpa a piccoli dadini, dividetela a metà e ponetene una parte in una ciotola, che schiaccerete con una forchetta fino a ridurla in poltiglia cremosa. Tritate finemente aglio, cipolla e allo stesso modo anche il peperoncino e i pomodori spellati. Grattuggiate la scorza del lime e poi spremetene anche il succo. Aggiungete questo composto alla parte di avocado schiacciata. Mescolate aggiungendo 2 cucchiai di olio, poco sale e abbondante pepe, fino a che tutto non è ben amalgamato. Ora aggiungete la parte di avocado lasciata da parte e tagliata a dadini sottili. Mangiatela fino a scoppiare!

barbecue_kestile_finetodesign_3

Un po’ di numeri su Chef 02…

Dimensioni: cm 56 x 31 x 22
Peso kg: 14,00 (escluso bruciatore)
kW potenza termica: bruciatore FIRE-02 4,5 kW/h (non incluso)
Capacità serbatoio: 1,8 lt
Autonomia fuoco: 3,5 ore

3 Pic nic al parco in vero american style

Per un pic nic al parco invece ho scelto questa colonnina in acciaio inox, Barbecue Roma Inox, di Ferraboli. Potete caricarla in auto e trasportarla ovunque vogliate, non pesa eccessivamente ma è studiata apposta per avere una base solida e stabile, grazie alla conformazione del tubo e base: il tubo stesso è tra l’altro la canna fumaria e grazie al sistema di aerazione regolabile permette di accendere il fuoco velocemente. Perfetta per una situazione all’aperto, lontana da casa! Per un tocco diverso vi consiglio di preparare a casa e poi trasportare comodamente in bottiglia della salsa barbecue, per un pranzo perfettamente americano!

barbecue_kestile_finetodesign_3

Ingredienti

200 gr di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cipolla gialla
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di aceto bianco
2 cucchiai di senape

2 cucchiai di zucchero
1 peperoncino
20 gr di burro
Tabasco
Salsa Worcestershire
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Tagliate finemente la cipolla e l’aglio e fatela rosolare a fiamma vivace nel burro: versate anche l’aceto e fatelo sfumare. Versate quindi nella pentola la passata e il concentrato di pomodoro e, mescolando, unite alla salsa anche la senape, il peperoncino e lo zucchero. Fate cuocere per una ventina di minuti la vostra salsa e lasciatela raffreddare. Munitevi quindi di un colino attraverso il quale filtrare la salsa per evitare che restino i cubetti di cipolla. Una volta che sarà stata setacciata aggiungete a piacere sale, pepe, alcune gocce di tabasco e di salsa Worcestershire. Travasate il composto in una bottiglietta di vetro: vi permetterà di trasportarla dovunque!

barbecue_kestile_finetodesign_2

Un po’ di numeri su Barbecue Roma inox…

Dimensioni: cm 5 x 90 x 50
Peso kg: 7,50

Queste sono solo alcune delle situazioni che ho immaginato per voi. Sul catalogo dell’e-shop Kestile ne trovate tantissimi altri, che vi consiglio di guardare!

 

Violetta Breda

Dopo gli studi classici si laurea in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano e poi si trasferisce a Venezia per proseguire la sua formazione, nell’ambito conservativo, presso lo IUAV. Le piace scrivere e fare fotografie, perciò si è ritrovata qui, ad esprimere la sua grande passione, il filo conduttore della sua vita: l’architettura, il design.

Potrebbe piacerti...