Nanotecnologie da Cosentino alla Design Week
Design di interni

Nanotecnologie da Cosentino alla Design Week

La design week è un momento eclettico e pieno di scoperte. Alcune però meritano più attenzione delle altre. Oggi vi parlo di un prodotto che mi ha colpita subito e che non ha impressionato solo me, perchè vincitore del Red Dot  Award: Design di prodotto 2016. Sto parlando di Dekton® XGloss di Cosentino, una nuova di linea di superfici supertecnologiche, sviluppata grazie alle nanotecnologie, che ho avuto il piacere di scoprire alla preview del Fuorisalone!

Cos’è il Red Dot Award

Si tratta di un riconoscimento internazionale per il design di alta qualità. Una giuria composta da 41 esperti, non affiliati ad alcuna azienda e provenienti da tutto il mondo, valuta in base a criteri piuttosto severi i prodotti e le innovazioni che vengono candidate: quest’anno erano circa 5.200!

Far parte della collezione del Red Dot Award è un riconoscimento importantissimo nel mondo del design, che denota l’impegno e lo studio che stanno al di là di un singolo evento o di una presentazione.

Nanotecnologie da Cosentino alla Design Week

Cos’è Dekton® XGloss di Cosentino

Si tratta di una nuova proposta della linea Dekton®, ottenuta attraverso un trattamento nanotecnologico avanzato e un successivo processo di lucidatura meccanica. La resistenza e la durezza tipiche delle superfici di Cosentino vengono associate anche ad un’estrema brillantezza, che la rende unica.

Nanotecnologie da Cosentino alla Design Week
Guardate come si riflettono i bicchieri sulla superficie lucida!

Per ottenere questo risultato stupefacente, il dipartimento di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Cosentino ha implementato per quasi due anni un trattamento innovativo ed esclusivo basato sulla nanotecnologia, denominato “Nanocoating Process”: è un processo di sinterizzazione delle particelle. Cosa vuol dire? Si tratta di un procedimento di trattamento termico che parte da una base di polvere e raggiunge uno stato solido e indivisibile attraverso le alte temperature.

E’ stata scelta questa tecnologia perchè conferisce ai materiali caratteristiche uniche, nel caso di Dekton® XGloss proprietà tecniche davvero interessanti: resistenza alle macchie e ridotto assorbimento di acqua, resistenza ai raggi UV, ai graffi e agli shock termici, oltre che l’incredibile lucentezza senza trattamenti superficiali aggiuntivi.

Nanotecnologie da Cosentino alla Design Week
Sullo sfondo Dekton® XGloss e Dekton®

Dekton® è una miscela di materie prime utilizzate per fabbricare vetro, materiali porcellanati e superfici in quarzo e consente quindi di ricreare qualsiasi tipo di materiale con un elevato livello di qualità. Le lastre in cui viene realizzato sono di grande formato e tre spessori diversi: 0.8, 1.2 e 2 cm.

Questo permette un uso svariato, soprattutto per lunghe superfici prive di giunti. Per esempio su piano cucina o su un tavolo (come in queste foto), ma può anche trovare applicazione adeguata in ambienti esterni o come vero e proprio elemento architettonico.

Nanotecnologie da Cosentino alla Design Week

E ora vi lascio alle foto della preview a cui ho avuto il piacere di partecipare… e se ci avete seguite sui social sapete che che ci sono hashtag che proprio non potete non seguire! #CosentinoCity #Mdw

Nanotecnologie da Cosentino alla Design Week

Nanotecnologie da Cosentino alla Design Week

Nanotecnologie da Cosentino alla Design Week

Violetta Breda

Dopo gli studi classici si laurea in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano e poi si trasferisce a Venezia per proseguire la sua formazione, nell’ambito conservativo, presso lo IUAV. Le piace scrivere e fare fotografie, perciò si è ritrovata qui, ad esprimere la sua grande passione, il filo conduttore della sua vita: l’architettura, il design.

Potrebbe piacerti...