Design convertibile per case smart

DESIGN CONVERTIBILE PER CASE SMART

Questo articolo sul design convertibile per l’arredamento è dedicato a tutti quelli che vivono in case poco spaziose ma che non vogliono privarsi degli spazi di una casa ‘grande’.

Se in casa mancano alcuni ambienti che vorremmo la soluzione è creare degli spazi convertibili, come per esempio una zona studio che diventa camera degli ospiti ed è in realtà il soggiorno, il segreto è arredare consapevolmente ed in maniera intelligente…smart!

In nostro aiuto arrivano gli arredi dal design convertibile, ovvero quelli pensati e progettati in maniera tale da essere facili da spostare, allargare, rimpicciolire, nascondere, aprire, chiudere e cambiare di funzione. Prendiamo proprio l’esempio di un soggiorno open space che vuole essere anche studiolo ed all’occorrenza camera degli ospiti; proviamo a renderlo il più funzionale possibile.

Qual è il design convertibile che fa al caso nostro?

Gli elementi fondamentali sono tre: libreria, scrivania e letto.
Nella categoria librerie moderne non manca un’utilissima libreria con ruote, pratica da spostare e bella da vedere. La libreria movibile può essere utile per separare visivamente due ambienti ed all’occasione venire spostata per dare più spazio. In situazioni dove invece lo spazio è molto ristretto bisogna sfruttare le pareti e gli angoli meno interessanti, inserendo soluzioni smart come uno specchio contenitore con libreria e spazio per riporre gli oggetti di uso quotidiano e non.

56specchi-ad-anta-infografica

La scrivania va scelta con cura perché, restando sul tema della versatilità e del design convertibile, non può essere solo una scrivania, ma potrà essere anche un tavolo da pranzo o per la merenda.
Una soluzione sono le scrivanie in vetro che grazie alla trasparenza del materiale donano luminosità alla stanza contribuendo a non rendere piccoli gli spazi, facendo sì che la nostra percezione dello spazio sia maggiore di quello che in realtà è.

45

Infine un letto, un letto a scomparsa per l’esattezza che c’è ma non si vede e quando si utilizza è ben inserito nel contesto dell’arredamento. Letti di questo genere una volta chiusi restano appesi alla parete dando l’idea di una mensola con anta e contribuiscono all’estetica del luogo.
Smartarredo è un sito online specializzato in arredamenti convertibili e salva spazio, da cui mi sono ispirata per queste idee di design componibile e dove ho trovato le infografiche, utilissime per trasmettere l’idea di versatilità degli spazi e la praticità del design convertibile.

letti_a_scomparsa (1)

Lascia un commento