Vintage is cool: Mettiamolo in casa!

vintage is cool

Stile vintage non vuol dire vecchio. Mettiamocelo in testa!
Troppo spesso mi capita di avere a che fare con persone che davanti alla parola “vintage” storgono il naso perché pensano subito a qualcosa di vecchio e soprattutto già usato da altri (sia mai!).

Bene, nel campo dell’arredamento oggi questi pregiudizi si possono mettere da parte. Lo stile vintage è molto diffuso e in voga anche nel contract, è vero che riprende il gusto degli anni passati, ma lo fa con pezzi totalmente nuovi, riadattati, definiamolo “una moda passata che ritorna”.

Proprio questo stile, rivisitato in chiave industrial, lo ritroviamo proposto in molti locali, negozi, bar e anche serie televisive moderne. Riconoscete la foto qui in basso?

new-girl

È l’appartamento della serie “New Girl” ed è proprio in stile vintage industrial, e non negate che vi piace! Un appartamento modesto dalle pareti a vista ed un grande open space che comprende cucina e sala giorno, quante volte ho sognato di avere una casa così…ma torniamo sul discorso.
Gli elementi più caratteristici dello stile industrial qui sono: il tavolo, con queste gambe particolari in metallo che richiamano elementi edili e le officine, gli sgabelli in ferro (meglio se con l’effetto ‘vissuto’), il divano in pelle, le lampade (!!) ed anche il cesto da pallacanestro fa la sua parte.
Guardiamo le lampade:  linee sobrie e nette, senza fronzoli, in materiali resistenti e dal design basico e funzionale:  forme che non stancano mai.

base-giusta

Uno stile per lampade dalle tante forme e versioni. Gli oggetti che caratterizzano lo stile vintage-industrial non nascondono il materiale di cui sono fatti, aspetto che li porta ad essere così ‘grezzi’ ma bellissimi, da adattarsi a molti ambienti, a volte senza imporsi troppo. Quante volte, per esempio, avete visto una lampada che vi piaceva e poi avete iniziato a cercarla su riviste, siti internet, e magari anche su instagram?

faro

Il fascino di un oggetto vintage originale per me non ha uguali, ma al giorno d’oggi bisogna essere bravi nel saper riconoscere le offerte dalle finte proposte e nel caso saper trovare alternative valide. Lo stile vintage oggi piace, e a tanti piace senza sapere veramente cos’è. Nel campo dell’arredamento si possono trovare tantissime proposte di arredi vintage basta saper scegliere!

Ora non vi resta che mettervi comodi e guardare il sito di pib perché io vi ho parlato delle lampade ma l’arredamento industrial offre molto di più!

PS: se guardate attentamente la foto ritrovate tutte e tre le lampade che ho selezionato dal sito 😉

spiny

 

Lascia un commento