Ghirlande di natale fatte in casa
Fai da te

Natale: 3 idee regalo fai da te e riciclo per decorazioni e regali

Le case sono ormai addobbate e pronte per le feste, ma come sempre manca qualche dettaglio. E soprattutto mancano i regali che, per mancanza di tempo, arrivano sempre per ultimi.

All’insegna di un periodo rivolto alla cura della casa, alla riscoperta dei valori e alla tutela dell’ambiente siamo spronati per un Natale fai – da – te. E perché no? Un’idea regalo per Natale sfruttando lo spunto del riciclo magari da creare piccoli lavoretti in famiglia e con i più piccoli, per ottimizzare i piccoli oggetti di casa che andrebbero buttati o per regalare qualcosa che è stato creato con le proprie mani.

Ecco alcune idee per il Natale fai – da – te.

1. Idea regalo: Albero delle tisane fai da te

Partiamo da qualcosa da gustare adatto alla stagione che stiamo vivendo. Il primo regalo di Natale fai – da – te si potrebbe definire come un albero delle tisane. Con questo freddo chi non sogna di passare un momento della giornata a sorseggiare una tisana davanti al camino o avvolto tra le coperte? Questa idea carina è anche semplice da realizzare per confezionare qualcosa di alternativo alla banale scatola di cartone.

Basta recuperare il rotolo di cartone della carta da cucina che useremo come tronco ed incollare con del nastro biadesivo le bustine di thè, infusi e tisane, a strati per ottenere un piccolo abete colorato. Il consiglio è quello di scegliere bustine diverse e con delle trame a tema natalizio. Infine è possibile decorare ulteriormente l’albero con una piccola punta o con dei nastrini colorati.

natale fai da te _ regali

2. Idea regalo: Candela in tazza fai da te

Dalla tisana da gustare passiamo alle tazzine, chi non ne ha sfuse, di forme e dimensioni diverse? Spesso non sono più utilizzate con gli ospiti proprio perché la quantità non è più sufficiente e quelle rimaste risulterebbero spaiate.

Nonostante la tendenza della moda sia, al contrario, quella di mixare questo tipo di stoviglie una soluzione alternativa per poterle riutilizzare potrebbe essere quella di dare nuova vita come portacandele. Per questo lavoretto di Natale fai da te oltre alle tazzine servono candele di forme e dimensioni qualsiasi e uno stoppino nuovo, da acquistare.

Basta fondere le candele vecchie a bagnomaria e versare la cera fusa all’ interno della tazzina. Attenzione: mantenere lo stoppino centralmente con l’aiuto di due bastoncini di legno. Questo lavoretto vi impegnerà per 45 minuti circa e per renderlo più sfizioso potrebbe essere arricchito con del colorante alimentare.

3. Decorazioni di Natale fai da te

Non è Natale senza addobbi e non è casa natalizia senza una ghirlanda appesa. Createlo in casa con pochi semplici oggetti da recuperare facilmente partendo dalla base: del semplice filo di ferro arrotolato o una gruccia che non serve più nell’ armadio e che potrete modellare a cerchio o magari a forma di albero.

Le decorazioni per la ghirlanda possono essere le più varie. Rametti avanzati, pigne raccolte, palline dell’albero di Natale oppure carta da arrotolare o ritagliare a forma di stella, possono bastare? Potete unire il tutto con la colla a caldo oppure sfruttando proprio la base in ferro ed infilando gli elementi come una collana ed infine con uno spago potrete appendere la ghirlanda home made sull’ uscio.

Il Natale fai – da – te si sposta sulla tavola e sui mobili della casa all’ interno di piccoli vasetti di conserve. Un’ ultimo spunto interessante potrebbe essere quello di recuperare i vasetti trasparenti di miele e marmellata e riempirli come una piccola sfera di neve e ricreando un mini ambiente invernale.

Anche in questo caso riempirlo è facilissimo! Possiamo utilizzare piccoli addobbi del presepe come animaletti e alberelli. Il cotone potrebbe servire per ricreare la neve e un bel nastro rosso o dorato richiederebbe il tutto con un fiocco.

Per chi volesse della luce potrebbe inserire un piccolo lumino a batteria mentre chi preferisce più colore potrebbe dipingere l’interno del vetro con gli stessi colori scelti per gli addobbi della casa.

Ma non é finita ne abbiamo altre qui!

Silvia Fabris

Interior designer di professione, creativa per passione. Esperienza nel campo residenziale e commerciale, nel furniture e nel visual; amo fotografare, viaggiare e curiosare tutto ciò che è nuovo. Il mio motto è "smile, you're designed to".

Potrebbe piacerti...