Basta imballaggi, è l’era dei prodotti alla spina!
Rinnovare casa

Basta imballaggi, è l’era dei prodotti alla spina!

Ogni volta che corriamo velocemente in avanti senza curarcene troppo, ci troviamo a dover fare un bel passo indietro. È passata di moda l’era del fast: fast-food, fast-pay, fast-everything. Questa corsa, a tratti insensata, ci ha portati a produrre una quantità enorme di imballaggi inutili che, per la maggior parte, passano direttamente dalla borsa della spesa alla spazzatura. Si parla spesso di riciclare materiali quali plastica, carta, vetro… ma la prevenzione al rifiuto è l’unica via che ci permetterà di inquinare meno.

Passiamo ai prodotti alla spina!

Attualmente gli imballaggi occupano il 50% dello spazio nei nostri cestini dell’immondizia. Avete presente quei giganteschi bidoni per la raccolta differenziata che abitano il vostro balcone o la vostra cucina? E se vi dicessi che buona parte di questi rifiuti possono essere evitati? I nostri nonni già conoscono il tipo di eco-spesa di cui sto per parlarvi, perché in passato acquistavano pasta, caffè e riso sfusi. Questo ritorno alla tradizione (in chiave moderna) è il punto strategico per aiutare l’ambiente e aiutarci a vivere meglio.

La scelta da fare è semplice e ci viene proposta direttamente dalla grande distribuzione, che finalmente offre valide alternative a chi tiene all’ambiente. Comprare prodotti sfusi o alla spina, è la nuova tendenza che permette un risparmio polivalente in termini di costi, energia e scarti, senza contare il considerevole risparmio economico del consumatore.
Molti di questi alimenti e prodotti, si possono acquistare nei grandi supermercati, usando contenitori riciclabili che di volta in volta si riutilizzano. Di certo mancheranno le confezioni a cui siamo abituati, cariche di colori e parole, ma per il resto è conveniente, comodo ed ecologico.

In Italia il Piemonte è stata la prima regione che nel 2006 ha sovvenzionato un progetto di vendita sfusa di detersivi tramite un sistema di self-service, che ovviamente ha avuto un grande successo. Si trovano però anche pasta, latte, caffè, dentifricio e tanto altro. Provateci anche voi e ne rimarrete soddisfatti!

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...