Festeggiamo la primavera rinnovando la nostra casa: Leroy Merlin!
Lifestyle

Festeggiamo la primavera rinnovando la nostra casa: Leroy Merlin!

Da pochissimo siamo a primavera, aggiungerei finalmente, visto il freddo di quest’anno!
Ad un certo punto, in un giorno qualunque, si sente nell’aria quel profumino di aria fresca frizzantina che porta con sè molte delle nostre fiduciose speranze di vivere più all’aperto rispetto allo scorso anno… certo è che non sempre si può fare, spesso per questioni di tempo. Quello che però non dobbiamo dimenticare di fare a primavera è rinnovare la nostra casa!

Rinnovare significa portare allegria, novità in casa. Anche negli spazi aperti della nostra casa: potremmo infatti trasformare il nostro balcone triste e spento in una piccola oasi di verde, il nostro paradiso personale in cui vivere la primavera.

Sappiamo che il periodo è quello che è, bisogna arrangiarsi senza spendere enormi capitali, in questo c’è qualche catena di negozi che ci aiuta, come ad esempio Leroy Merlin, che da una vera e propria “Festa di Primavera”! Dal 3 al 28 aprile presso tutti i punti vendita Leroy Merlin hanno dato il via a molte offerte, proprio con lo scopo di aiutarci a rinnovare a costo contenuto quello che non ci piace! Potete guardare le offerte sula pagina dedicata, ho trovato anche molto interessante il nuovo sito e in particolare vi segnalo il “laboratorio delle idee” ci sono tanti consigli utili su bricolage e piccole idee per risolvere grandi problematiche.

Ma ora torniamo a… come faccio a trasformare il mio balcone in un’oasi di felicità? Visto il trend del momento io punterei molto sull’orto. Parliamo di jardin suspendu, ovvero giardino sospeso… un balcone spoglio può essere il nostro personale orto cittadino e giardino pensile!

Cosa posso coltivare sul mio balcone
Per la maggior parte degli ortaggi l’esposizione migliore è quella a est (dove batte il sole al mattino), mentre se il balcone è orientato a sud, sud-ovest vanno bene viti di uva fragola, piante aromatiche e officinali, che apprezzano la luce intensa e resistono al calore, ma anche pomodori, melanzane e peperoni nei vasi a terra. Per chi ha poco spazio a disposizione, la soluzione migliore sono i rampicanti, oppure l’utilizzo di ripiani pensili e portavasi su ringhiere con varietà di ortaggi e fiori nelle diverse stagionalità.
Attenzione agli accostamenti: piante della stessa famiglia botanica non vanno d’accordo! 

Vi lascio con questo video diffuso da Leroy Merlin per la Festa di Primavera, lo trovo davvero geniale! Buona primavera a tutti!

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...