zanzariera tenda
Design di interni

Tenda zanzariera per lucernari, entra l’aria ma non gli insetti

 I coniugi Claudia Casamenti e Giorgio Piacentini hanno sostenuto l’idea che è nella crisi che sorge l’inventiva e hanno dato vita ad un prodotto tanto originale quanto utile: la tenda zanzariera.

Ten­za è un prodotto innovativo, selezionato anche per Spinner 2013: il programma della regione Emilia­-Romagna per lo sviluppo di idee e progetti innovativi.

Si tratta di una tenda-­zanzariera per finestre a bilico e lucernari che coniuga, in un unico prodotto di design, l’estetica di una tenda e l’utilità della zanzariera. 

Ten­za permette all’aria fresca di entrare, lasciando fuori, oltre agli insetti, anche la sporcizia come polvere e foglie. A differenza delle zanzariere tradizionali che sono rigide e quindi limitano l’apertura totale della finestra, Ten­za è brevettata appositamente in modo tale da consentire un’apertura completa dei lucernari a bilico. Si applica infatti direttamente alle finestre senza limitarne il movimento.
Realizzata con un materiale innovativo, sicuro e facile da lavare. Si tratta di un tessuto di altissima qualità, ignifugo e indemagliabile.

Come è nata questa idea? 
L’ idea, come tutte le idee nasce da una necessità. 

Come racconta Claudia, Ten­za è nata insieme alla loro prima figlia di quattro anni e mezzo. Prima del suo arrivo, aprire le finestre lucernario del loro appartamento, nel periodo estivo e non solo, era una vera tragedia, spiega.

Durante i primi anni, infatti, Claudia e Giorgio erano costretti, per quasi tutta l’estate, ad utilizzare continuamente i climatizzatori, per evitare l’ingresso di zanzare, mosche, vespe e ragni che disturbavano ogni momento del giorno e della notte.

Per risolvere il problema hanno dunque provato ad installare le classiche zanzariere per lucernari che si trovano in commercio ma, nonostante l’ingente spesa sostenuta, non hanno risolto tutti i loro problemi.

Infatti le zanzariere tradizionali non permettono all’aria di circolare all’interno degli ambienti perché la rete, posta su telaio fisso, impedisce l’apertura totale dell’anta.

Claudia ha tratto spunto dalla sua esperienza di interior designer, iniziata 18 anni prima, per realizzare un prototipo di tenda/­zanzariera assolutamente innovativo che ha permesso a lei, e a tutta la sua famiglia, di aprire le finestre a bilico, trovando grande vantaggio tutto l’anno. Anche l’esperienza di Giorgio è stata determinante: dopo l’università si è dedicato all’attività di famiglia presso una nota ditta cesenate, che gli ha permesso di maturare una forte identità manageriale e gestionale.

Dall’ideazione del progetto, alla creazione di Ten­za, Claudia e Giorgio hanno impiegato le proprie competenze ed energie per questa nuova attività, facendo emergere un’idea divenuta prodotto commerciale. Ten­za è installata in casa loro da oltre quattro anni e da allora, dicono, non ne possono più fare a meno!

Al momento viene prodotta in 5 versioni: bianco candido, giallo ocra, rosso porpora e indaco cui si aggiunge una versione “chic”, in tessuto argentato e decori a rilievo. Ogni colorazione ben può sposarsi ai diversi ambienti.

Sono adatte per VELUX, FAKRO, FAELUX, LUXIN.
Per ulteriori info: www.ten-za.com

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...