lettino-cuccia-gatto-cane Trasformare un lettino IKEA in favolosa cuccia
Fai da te

Cucce per gatti: da lettino IKEA a cuccia

 FINETODESIGN PIMP MY BED! Ecco a voi la cuccia fai da te…
Girovagando per IKEA qualche mese fa ho trovato un bellissimo lettino, DUKTIG!
Solo avvicinandomi ho capito fosse per le bambole… forse qualche dettaglio, come il fatto che fossi nel reparto bambini, poteva suggerirmelo in effetti… ma torniamo a noi. Io cercavo cucce per gatti non possiedo bambole, così non ho saputo resistere alla tentazione di farne una favolosa cuccia per i miei gatti.
Nella scatola sono compresi anche la copertina a quadri colorata, base in stoffa blu e mini-cuscino.
Il mio consiglio come vedete nelle foto è quello di mettere qualcosa anche sotto in modo che il letto risulti davvero molto morbido. Sempre nel reparto bambini infatti, ho trovato un cuscino per neonati (LEN) che è della misura esatta del lettino.
Occorrente per la cuccia fai da te:
– Vernice bianca all’acqua
– Colori a piacere secondo le vostre esigenze
– Matita
– Pennello grande
– Pennello piccolo per disegnare
– Carta di giornale
I passaggi per la realizzazione:
– Stendere la carta di giornale per non sporcare.
– Verniciare con la vernice bianca diluita in acqua tutti i pezzi del lettino. Asciugatura 20min.
Perchè la vernice va diluita? Non è obbligatorio però l’effetto è migliore se resta un minimo visibile la trama del legno sotto, un pò effetto shabby.
– Disegnare con la matita le decorazioni, meglio avere la mano leggera così in caso di errori è possibile cancellare con una semplice gomma.
Prima assicurarsi che la vernice bianca sia del tutto asciutta.
– Dipingere con i colori le decorazioni, restare nei bordi interni al massimo si fa una seconda passata, cancellare potrebbe risultare difficile. In caso di errore, stile pennello impazzito che può sempre capitare, aspettate l’asciugatura e con pazienza grattate via la parte errata. Se tentaste di rimediare subito potreste fare una macchia molto più grande dell’errore di partenza.
I tempi di realizzazione per la cuccia fai da te sono davvero brevissimi, ci vanno circa 40/45 minuti e la soddisfazione è garantita, soprattutto quando vedrete il vostro amico peloso apprezzare il lavoro.
 
Avete fatto tutto il lavoro e il vostro gatto o il vostro cane non ne vogliono sapere? Facile! Nascondete qualche crocchetta sotto le coperte e fategliela annusare, se non resta subito fatelo due o tre volte vedrete che si convinceranno che è un ottimo posto per dormire.
Nessun animale è stato maltrattato durante la produzione di questo post… 😉

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...