Design, moda, arte contemporanea, cultura del riuso, tutto questo è AmorLab!
Design di interni

Design, moda, arte, cultura del riuso, tutto questo è AmorLab!

 A Natale non si può che parlar di bontà, generosità e… amore per il design!
Si è vero è una fissazione, ma ci sono progetti come quello di oggi che non possono restare in ombra, in particolare a Natale! AMORlab, nasce a Palermo, uno spazio dall’anima molteplice: negozio, galleria, officina creativa, piccolo salotto culturale, in cui si fondono vocazione commerciale ed espositiva.

Al centro la pratica del riuso, tra sostenibilità e utilizzo in chiave estetica e funzionale di materiali di scarto. Puntano sulla trasformazione di oggetti d’uso quotidiano per arrivare a nuove creazioni. Complementi d’arredo, ma non solo, realizzati con tecniche artigianali, per elevare la qualità manifatturiera Made in Italy.

Dall’incontro tra Antonella Amorelli e Ilaria Venturini Fendi, nella condivisione di un approccio creativo e culturale al tema del riciclo, nasce una partnership, una serie di creazioni Carmina Campus per AMORlab. Orecchini, borse, portafogli, bracciali,  in vendita presso il flagship store Re(f)use, aperto a Roma a due passi da Via Del Corso, e in alcune boutique italiane ed internazionali.

I materiali utilizzati? 
Pvc, tappeti antichi, copertoni di camion, tubi di plastica, scarti di ferramenta, scampoli di pelle, pellicce, lattine di alluminio, ritagli vintage di tessuti, fondi di magazzino o fine serie. 
Residui poveri, recuperati, riciclati e trasformati in oggetti unici, grazie a un design innovativo e una cura manifatturiera mutuata dalle produzioni di lusso.

Da AMORlab esiste inoltre un fitto programma di worskshop con architetti, designer ed esperti, incentrati sul tema del riuso, del riciclo e della progettazione sostenibile, nonché sulle ricerche più innovative in ambito artistico e delle arti applicate. I

Non trascurabili le attività sociali Carmina Campus, tra cui il progetto speciale in Africa, svolto in collaborazione con l’International Trade Centre (ITC), agenzia congiunta delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio attiva nella promozione del lavoro, della formazione professionale e della micro imprenditoria nei paesi africani.

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...