la grande guerra da ponte a ponte architettura
Viaggi

La Grande Guerra da Ponte a Ponte

Con l’approssimarsi del centenario della Grande Guerra vi presentiamo il lavoro del GruppoCasaPiave, un team di giovani architetti professionisti amanti del loro territorio.

Il GruppoCasaPiave è una collaborazione nata nel 2012 per volontà dei 5 architetti membri: Filippo Maria Covre, Gilberto Fregolent, Enrico Mazzer, Barbara Oreda, Debora Silvia Spagnol, che si sono proposti come obiettivo comune il generare sviluppo attraverso la promozione sostenibile del territorio partendo dalla zona del Quartier del Piave in provincia di Treviso.

Dal 2012 lavorano a diversi progetti tra cui quello ‘La Grande Guerra da Ponte a Ponte’ ideato sulla base di un  bando della Regione Veneto.

Foto: GruppoCasaPiave
Foto: GruppoCasaPiave

Il Quartier del Piave è una zona che è stata fortemente segnata dalle ultime battaglie della Prima Guerra Mondiale ed i segni sono ancora presenti sul territorio anche se non tutti i manufatti sono stati adeguatamente conservati, per questo la Regione Veneto ha promosso un bando per il recupero e la valorizzazione dei manufatti storici della Prima Guerra Mondiale (L.R. n. 43/1997 e della D.G.R. n. 2282 del 29.12.2011). L’intero progetto, una volta avuto l’appoggio dei 4 comuni interessati, Sernaglia della Battaglia, Susegana, Moriago della Battaglia e Vidor, è stato portato avanti dagli architetti con i contributi della Regione Veneto e dei comuni interessati.

L’area di progetto interessa la riva sinistra del fiume Piave – il fronte Austro-Ungarico – tra il ponte di Vidor e quello di Ponte della Priula, due ponti storici, dove ora è rinato un percorso ‘storico-ambientale-emozionale’ di circa 30 km.

alt

Lo scorso gennaio, in prossimità dell’inizio dei lavori di ripristino, dal GruppoCasaPiave è nata l’esigenza di fondare l’associazione DA PONTE A PONTE, il cui presidente è l’Arch. Gilberto Fregolent:
‘l’idea è nata quando diventava sempre più forte la consapevolezza che quello che stavamo realizzando era una cosa utilissima allo sviluppo del nostro territorio ed anche una grande opportunità per molti per uscire dalla crisi economica semplicemente investendo sul turismo’

2
Foto: GruppoCasaPiave

L’associazione DA PONTE A PONTE è un’associazione di volontariato, sovracomunale, che collabora in partenariato con i 4 comuni, con le associazioni presenti nel territorio e con le figure private che lavorano nell’ambito della cultura, dell’arte e della storia locale e dell’ambiente.
Il progetto di recupero e valorizzazione che ha interessato bunker, trincee, grotte, osservatori, ospedali da campo… si è concluso lo scorso giugno ed ora vanno ripresentati in tutta la loro, direi triste, bellezza, ed è proprio questo il compito dell’associazione.

Portare a termine il progetto in tempi così ristretti è stato possibile anche grazie alla collaborazione di molte persone, esterne all’associazione, che avendo a cuore i propri luoghi e trovando interessante l’iniziativa non hanno esitato a prestare il loro aiuto.

APPUNTAMENTI

La presentazione del lavoro ‘La Grande Guerra da Ponte a Ponte’ avverrà giovedì 11 settembre alle ore 20.30 presso la sala Comunale in Piazza Martiri della Libertà a Sernaglia della Battaglia (TV) a cura del GruppoCasaPiave.
In tale occasione interverranno gli architetti coinvolti nel progetto con la pertecipazione del Dott. Daniele Ceschin, Università Cà Foscari Venezia, che si occuperà dell’introduzione storica.

3
Foto: GruppoCasaPiave

L’inaugurazione ufficiale, curata dall’associazione DA PONTE A PONTE, si terrà domenica 12 ottobre a Vidor, nel punto di partenza del percorso, da cui avranno inizio diverse escursioni guidate dalle 9 del mattino fino al tramonto.
I visitatori saranno liberi di esplorare il percorso anche in maniera autonoma a piedi, in bicicletta, a cavallo o di raggiungere direttamente le zone dei manufatti in automobile. Nei punti strategici del percorso saranno presenti dei volontari pronti a raccontare vita, morte, restauro… e miracoli di questi posti che fino ad ora sono rimasti nascosti.

tr
Foto: GruppoCasaPiave

L’associazione DA PONTE A PONTE, assieme alle altre associazioni partenariate, continuerà ora ad accuparsi della manutenzione delle opere ripristinate, della promozione del percorso e della gestione del sito internet dedicato (www.ww1daponteaponte.com)

Noi ci saremo!

 

Giorgia Ceccato

Architetto per scelta e Blogger per caso. Si laurea in Architettura quinquennale presso l’Università di Firenze. Ha vissuto un anno a Madrid dove ha trovato un meraviglioso mondo di architetture e design. Spirito libero, fantasiosa e viaggiatrice. Da quando è andata a NY il suo libro di riferimento è ‘The Architecture of Happiness’ di Alain de Botton. Sempre 'alla ricerca delle architetture', come la definiscono gli amici. Ha una mascotte, il suo cane Milla, dalla quale non si separa (quasi) mai!

Potrebbe piacerti...