riciclo_pallet_natale_violetta_breda_finetodesign_6
Fai da te

Come riciclare i pallet, arredamento e idee per Natale!

Se siete amanti del fai-da-te (scusate DIY) e vi piace decorare casa, soprattutto ora che è quasi Natale, allora non potete perdervi questo post ricco di idee e ispirazioni per l’uso del pallet.

Con la parola “pallet” è universalmente indicato quello che molti chiamano bancale in legno, insomma una pedana di legno. Sono tantissimi i suoi usi, soprattutto a livello industriale. Ma in casa? Quando perdono la loro funzione principale che fine fanno? Diventano oggetti di design naturalmente! Vediamo insieme…

1- DECORAZIONE

riciclo_pallet_natale_violetta_breda_finetodesign

Ho scattato questa foto in un negozietto vintage di Philadelphia, mi piaceva la scritta e il suo messaggio ironico ma sincero. Ma allora perché non rifarlo a casa? Basta un po’ di vernice bianca e nera e pennelli di diversi spessori e il gioco è fatto!

2- ARREDO

Usare i bancali interi o smontati in pezzi può essere interessante…soprattutto per farli diventare un rimedio economico per arredare la propria casa. Parola di studentessa di architettura! Possono diventare una libreria luminosa, dal tocco shabby chic, semplicemente accostando alcune cassette le une alle altre; oppure i bancali si possono inchiodare tra loro in modo da realizzare un comodo porta computer o una scrivania, totalmente personalizzabile, magari con delle scritte sul piano, perchè no?

riciclo_pallet_natale_violetta_breda_finetodesign_4Infine un uso più chic vede il pallet completamente smerigliato, tagliato e incastrato a formare mobiletti bassi o porta tv.riciclo_pallet_natale_violetta_breda_finetodesign_1

3- NATALE

Io adoro il Natale, è la  mia festività preferita in assoluto, perchè si può osare ma soprattutto…si passa più tempo in casa (perlomeno noi persone freddolose). Quindi largo alla creatività a sfondo natalizio!

riciclo_pallet_natale_violetta_breda_finetodesign_2Un attaccapanni natalizio, che io userei per appendere le calze della befana o per accogliere i cappotti extra che arriveranno il giorno del Pranzo o la Vigilia…riciclo_pallet_natale_violetta_breda_finetodesign_5

Un segnaposto elegante o una decorazione da appoggiare su un mobile,magari accanto a delle candele a tema! Oppure ghirlande, decorazioni da giardino…in questo spazio davvero alla fantasia!

Per rimanere su un tema classico proponiamo un centrotavola tagliato e incollato in svariati modi, con pigne, rami di pino e bacche secche e candele: più semplice e di effetto di così!riciclo_pallet_natale_violetta_breda_finetodesign_3

Queste sono alcune idee ed ispirazioni su come riciclare in maniera creativa e pratica materiali che altrimenti andrebbero buttati. Ce ne sono molte altre naturalmente, vi invito a mandarci le foto delle vostre creazioni!

Violetta Breda

Dopo gli studi classici si laurea in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano e poi si trasferisce a Venezia per proseguire la sua formazione, nell’ambito conservativo, presso lo IUAV. Le piace scrivere e fare fotografie, perciò si è ritrovata qui, ad esprimere la sua grande passione, il filo conduttore della sua vita: l’architettura, il design.

Potrebbe piacerti...