finetodesign tende da sole
Design di interni

Tende da sole: quali, come e perché

Con questo caldo affannante non vedo l’ora di lasciare Firenze e andare al mare, alzarmi al mattino senza sveglia e fare colazione in terrazza sotto alla tenda gialla e bianca, con l’aria fresca del mare, aspettando il momento giusto per andare in spiaggia. Ci sono tante immagini che ricollego ai miei giorni estivi e tra le più importanti c’è sempre una tenda, quella del giardino o quella del terrazzo, quella a bordo piscina o quella del balcone, una forma elegante e leggera che ci protegge dal sole ma non ci costringe chiusi in casa.

finetodesign_tende da sole_3

Ma le tende da sole sono tutte uguali?

Assolutamente no! come in tutti le cose, ci sono quelle fatte bene e ci sono quelle fatte solo per essere vendute.
Tende da sole con la T maiuscola, che mi sento di consigliarvi, sono quelle di BT Group, azienda italiana con sede a Monza che opera nel settore da più di mezzo secolo, iniziata come piccola ditta artigianale è poi cresciuta, puntando sempre su tecnologia, ricerca, investimenti e valorizzazione del potenziale umano, seguendo trend industriali ottimali, fino ad essere oggi un’azienda leader del settore, offrendo una vasta gamma di prodotti sia da esterno che da interno.

finetodesign_tenda da sole_ok1

Torniamo alla tende da sole, come quella gialla e bianca, per me la più estiva in assoluto, ma i colori e i modelli sono tanti, per i gusti e le esigenze di tutti.  Se volete dare un tocco in più alla vostra casa ma l’idea di ‘aggiungere’ qualcosa di fisso vi spaventa, con la tenda il problema non si pone: è il giusto compromesso di praticità ed estetica. Le tende da sole da esterno sono talmente semplici ed eleganti che trasmettono un’idea di leggerezza e freschezza quasi al solo guardarle: sono versatili, potete sceglierle tra più modelli e colori, in base alla tipologia della vostra casa, donandole così quel tocco in più…e se poi vi stancate le cambiate!
Ci sono diverse tipologie di tende: quelle da attaccare all’edificio oppure quelle indipendenti, come le vele, sorrette da una struttura indipendente, esile ma resistente. Le parti portanti come cassettoni, bracci e appoggi sono in acciaio inox, perfettamente resistente.

finetodesign_tende da sole_ok2
Le tende BT Group sono in tessuti, ricercati e sofisticati, da combinare con le diverse tipologie di strutture, schermano e arricchiscono gli ambienti, con dettagli che li rendono unici.
Tutti i tessuti delle tende da sole BT Group sono garantiti 8 anni e, grazie all’impiego di materiali all’avanguardia, resistono al sole ed agli agenti atmosferici e garantiscono una protezione totale degli ambienti, per non dire che sono anche facili da pulire.
Tutte le strutture possono essere progettate su misura anche per schermare le più grandi superfici, assicurano alle tende da sole stabilità e funzionalità negli anni, risultando sempre prodotti sicuri e pratici, ma anche eleganti e con un design esclusivo che non perde mai il suo fascino.

finetodesign_tende da sole_vela

Le tende da sole, utili di giorno, sono anche belle alla sera, quando cala il sole e si accendono le piccole luci del giardino, diventano il contorno ideale per cene estive o momenti  di relax all’aria aperta per godersi il fresco serale.

Non vi è venuta voglia di mettervi comodi all’ombra di una tenda?

Giorgia Ceccato

Architetto per scelta e Blogger per caso. Si laurea in Architettura quinquennale presso l’Università di Firenze. Ha vissuto un anno a Madrid dove ha trovato un meraviglioso mondo di architetture e design. Spirito libero, fantasiosa e viaggiatrice. Da quando è andata a NY il suo libro di riferimento è ‘The Architecture of Happiness’ di Alain de Botton. Sempre 'alla ricerca delle architetture', come la definiscono gli amici. Ha una mascotte, il suo cane Milla, dalla quale non si separa (quasi) mai!

Potrebbe piacerti...