lavori in casa senza permesso
Ristrutturare

Lavori in casa senza permesso, da oggi si può

Lavori in casa senza permesso, cosa significa?

Da oggi potete realizzare dei piccoli lavori di rinnovo e cambiamento in casa (e fuori) senza doverne fare comunicazione in Comune e senza dover presentare progetti tecnici. Che svolta!

Permessi per ristrutturare casa: situazione 2018

Nella lista dei lavori in casa senza permesso rientrano tutti i lavori interni che non incidono sulla pianta dell’edificio e alcuni lavori esterni dettagliatamente indicati.

Un bel cambiamento nell’ambito dei piccoli interventi che sicuramente favorirà la voglia di mettersi all’opera con qualche rinnovo o cambiamento in casa. Basta alle trafile burocratiche, meno perdita di tempo, meno carte da compilare e più soldi risparmiati. Se c’è un lavoro da fare basta decidersi, chiamare un professionista e mettersi all’opera!

lavori in casa senza permesso finetodesign bagno

Lavori in casa senza permesso e come sfruttare al meglio questa opportunità

La possibilità di realizzare lavori in casa senza permesso agevola molto le piccole scelte in fatto di stile in casa e permette di poter intraprendere lavori, anche di restauro interno, senza dover aspettare i tempi burocratici per l’inizio dei lavori.

Se domani voleste cambiare la disposizione del bagno, mettere la vasca al posto della doccia o installare le inferiate alle finestre, vi basterà chiamare un professionista del settore, valutare la situazione e iniziare i lavori all’istante.

La cucina è vecchia e volete cambiarla aprendo una finestra sul muro comunicante con il soggiorno, ora potete iniziare subito. Prima l’iter burocratico allungava parecchio il tempo tra l’idea progettuale e l’attuazione.

I lavori senza permesso comprendono anche gli interventi ai serramenti ed agli impianti, l’installazione di fotovoltaici e sistemi di risparmio energetico.

lavori in casa senza permesso finetodesign bagno

Oggi è molto diffusa la ricerca sul web in merito a consigli, idee da copiare, tendenza nel campo della casa e così via.  Alcuni interventi sono meno dispendiosi di quanto possiate pensare e per aiutarvi trovate molti sito on line che offrono assistenza, tutorial o consigli per i lavori.

Internet ha la risposta a tutto e in questo caso si chiama Habitissimo.it , una pagina web che vi presenta moltissime finestre sul mondo dell’architettura, dal restauro all’impiantistica ai piccoli interventi, vi mette in contatto con professionisti, potete richiedere preventivi gratuiti senza nessun impegno e soprattutto si trovano molte idee e consigli alla mano.

Non fraintendete i “lavori in casa senza permesso” con il “posso fare quello che voglio, lo so fare”

O almeno non per la maggior parte. Quando non siete sicuri di quello che state per fare chiamate sempre in aiuto una persona competente, un esperto del settore. Oggi grazie alla tecnologia informarsi ed incontrare persone con le quali confrontarsi e in grado di saperci dare una mano è semplicissimo.

Se pensate che un professionista sia costoso, aspettate di vedere quanto vi costerà rimediare al danno.

Dove trovare la lista completa dei lavori in casa senza permesso?

Sul “Glossario dell’edilizia libera”, un elenco di 58 interventi completamente liberalizzati a livello nazionale. Qui vi lasciamo il link al PDF del Glossario edilizia libera pubblicato del Sole24Ore.

lavori-in-casa-senza-permesso-finetodesign-architetti

Giorgia Ceccato

Architetto per scelta e Blogger per caso. Si laurea in Architettura quinquennale presso l’Università di Firenze. Ha vissuto un anno a Madrid dove ha trovato un meraviglioso mondo di architetture e design. Spirito libero, fantasiosa e viaggiatrice. Da quando è andata a NY il suo libro di riferimento è ‘The Architecture of Happiness’ di Alain de Botton. Sempre 'alla ricerca delle architetture', come la definiscono gli amici. Ha una mascotte, il suo cane Milla, dalla quale non si separa (quasi) mai!

Potrebbe piacerti...