Finetodesign-arredamento-da-esterno--nardi-outdoor-komodo-salone-2018
Design di interni

Arredamento da esterno: l’outdoor sempre più KOMODO e di tendenza

L’arredamento da esterno, che sia per un terrazzo o per un giardino, non scappa ai requisiti principali di: comodità, praticità e design di tendenza.  Al Salone del Mobile 2018 non sono mancate le novità anche in fatto di outdoor.

Le novità nell’arredamento da esterno ci portano a confrontarci con elementi in cui è sempre meno evidente il confine tra arredo moderno da interno e da esterno. Nardi Outdoor presenta nuove interpretazioni d’arredamento da esterno per veri salotti all’aria aperta, tra queste una proposta in particolare, espressa in una nome che ne racchiude anche il concetto: Komodo. Disegnata da Raffaello Galiotto, Komodo è solo una delle novità presentate per passare meglio il tempo all’aria aperta , vediamole assieme.

Arredamento da esterno in evoluzione: KOMODO

Un arredo che rappresenta l’idea di design in movimento ed in crescita: Komodo. Il decoro della struttura, ispirato agli intrecci dei rami, arricchisce ed al contempo caratterizza gli elementi di cui si compone la seduta. Come si intuisce dal nome, Komodo, questa soluzione vuole assecondare il relax e le esigenze dell’utente finale per quanto riguarda l’arredo degli spazi aperti. Questo sistema, realizzato in resina fiberglass, è il risultato di più elementi verticali, laterali e schienali, assemblati su una base standard. Il materiale lo rende un arredo da esterno leggero e facilmente trasformabile, mentre i cuscini imbottiti donano morbidezza alla seduta. Komodo rappresenta un ben riuscito incontro tra design e tecnologia: la ramificazione dell’intreccio della struttura è il risultato di una progettazione geometrica che ha coinvolto anche l’innovativo sistema di aggancio tra schienale e seduta, realizzato per semplice rotazione.

Finetodesign-arredamento-da-esterno--nardi-outdoor-komodo
Komodo _ Design Raffaello Galiotto

Grazie alla sua possibilità di libera composizione, Komodo può essere un’arredo per spazi pubblici o privati, per diverse esigenze di accoglienza. Inoltre la reversibilità fa sì che da una composizione si possa passare ad un’altra senza aggiunta di elementi. Komodo è disponibile in 3 colori (bianco, antracite e tortora) con diverse tipologie e tinte di imbottiti. La sua modularità e composizione permette un facile e poco ingombrante stoccaggio dell’arredo nei periodi di non utilizzo.

Sedute da esterno TRILL

Trill è una linea di sedute per l’esterno ergonomiche, leggere, colorate, resistenti  e impilabili. Le sedie (con e senza bracciolo) e gli sgabelli portano nell’arredamento da esterno un tocco di leggerezza e colore. Linee senza tempo per un design che unisce il ricordo delle strutture in metallo ed in legno, espresse però in resina fiberglass, dove unioni e giunture lasciano il posto ad un volume continuo e fluido, quasi senza inizio e senza fine.

Finetodesign-arredamento-da-esterno--nardi-outdoor-trill-salone-2018
Trill _ Design Raffaello Galiotto

La linea Trill è attenta all’ergonomia ed al comfort degli utenti, offre sedute comfortevoli e versatili. Inoltre il materiale in cui sono realizzate tutte le sedute rende il prodotto riciclabile al 100%.

Sistema NET

Net è una raffinata composizione d’arredo in resina fiberglass, le forme dai richiami vintage sono arricchite da una trama a fori quadrati distribuiti sulle sedute, risultato di un lavoro di modellazione 3D e di fresatura. La scocca così decorata si rivela piacevole al tatto e ed elegante alla vista. Il sistema Net comprende poltroncine, divanetti due posti e tavolini rettangolari. Net è un progetto elegante nelle forme e divertente per le 6 varianti colori ideali per ricreare personali salotti all’aria aperta. Tutta la serie può essere corredata da cuscini imbottiti per aumentare il comfort delle sedute. Gli elementi della serie sono impilabili, non necessitano di particolare manutenzione e sono al 100% riciclabili.

Net _ Design Raffaello Galiotto

L’arredamento da esterno Nardi asseconda le esigenze di flessibilità degli spazi aperti grazie alla praticità di spostamento degli elementi ed alla loro versatilità.

Filosofia aziendale e rispetto dell’ambiente

Nardi Outdoor con seda a Chiampo (VI), è un’azienda che si distingue nel mercato internazionale per la produzione di arredi da esterno ricercati in resina, made in Italy e realizzati in una filiera produttiva a chilometro zero. L’attenzione all’ecologia si trasmette nella riciclabilità dei prodotti Nardi e nel riutilizzo degli scarti di produzione. La resina, di altissima qualità e resistenza, viene abbinata ad altri materiali quali vetro, alluminio, tessuto sintetico e imbottiti per creare arredi outdoor dal design originale. L’arredamento da esterno Nardi unisce forme ergonomiche al design di tendenza, progettati per il relax ed il benessere. La resina ed i materiali utilizzati offrono un prodotto finito resistente al tempo, agli agenti atmosferici ed iconici, sempre attuali.

Net _ Design Raffaello Galiotto

Negli ultimi anni è sempre meno evidente il confine tra l’arredamento da esterno e quello per la casa. Le classiche forme semplici in plastica o in metallo, pesanti ma resistenti agli agenti atmosferici e pratiche da lavare, non interessano più. Ora anche gli accessori per l’esterno, pur mantenendo le caratteristiche peculiari di un prodotto da esterno, abbinano comodità ,comfort e anche morbidezza.

Photo credits @nardioutdoor e @modaearredamento

Giorgia Ceccato

Architetto per scelta e Blogger per caso. Si laurea in Architettura quinquennale presso l’Università di Firenze. Ha vissuto un anno a Madrid dove ha trovato un meraviglioso mondo di architetture e design. Spirito libero, fantasiosa e viaggiatrice. Da quando è andata a NY il suo libro di riferimento è ‘The Architecture of Happiness’ di Alain de Botton. Sempre 'alla ricerca delle architetture', come la definiscono gli amici. Ha una mascotte, il suo cane Milla, dalla quale non si separa (quasi) mai!

Potrebbe piacerti...