lampade da salotto
Design di interni

Illuminare il soggiorno: quali lampade si rivelano perfette per l’ambiente

Un ambiente come il soggiorno necessita di varie tipologie di punti luce, per rispondere adeguatamente a tutte le funzioni ed attività che si svolgono al suo interno.

È bene partire da uno schema generale, ricorrendo alla collocazione di lampade da parete o piantane per garantire una luce di sottofondo per poi illuminare a dovere con faretti ed applique le varie zone e quindi ad esempio la libreria, l’home theatre, le pareti dove sono collocati i quadri, gli spazi che ospitano eventuali oggetti preziosi o artistici.

idee illuminazione soggiorno con lampade da terra, faretti, lampade a sospensione

La scelta della luce giusta grazie alle tante idee degli esperti di settore

Per decidere quale tipo di lampada è meglio collocare nel soggiorno può risultare estremamente utile rivolgersi a professionisti di settore, che offrono un mare di idee lampade, soluzioni e progetti illuminotecnici efficienti e al contempo ecofriendly.

Il soggiorno, non dimenticatelo mai, è un punto focale della casa, ed illuminarlo a dovere é un’esigenza indispensabile.

Per garantirsi un ambiente confortevole, accogliente e rilassante è importante scegliere fra lampade da terra, lampade da tavolo, plafoniere e lampade a sospensione.

idee lampada

La lampada viene scelta anche in base alla tipologia di arredamento e design, ed ogni ambiente ha una personalità distinta e si rifà al gusto di chi lo vive quotidianamente.

Come illuminare la zona pranzo

Ci sono scelte che si adeguano perfettamente ad ogni soggiorno a partire dall’illuminazione dell’area riservata al pranzo. Per adeguarla alle esigenze è utile collocare una lampada a sospensione regolabile in altezza in corrispondenza del tavolo. Se il soggiorno è particolarmente ampio e dotato di tavolini e mobiletti è corretto sistemare lampade da tavolo.

Come illuminare il divano

Il divano si può illuminare a dovere abbinando lampade a sospensione o piantane con applique.
I faretti orientabili si rivelano straordinariamente utili nel caso si debba evidenziare la presenza di dipinti, sculture o mobili di pregio.

Come illuminare la libreria

La libreria sulla quale vengono collocati i cd musicali, i dvd, i libri, deve essere illuminata con lampade sistemate direttamente sugli scaffali.

illuminare angolo lettura

Come illuminare angolo lettura e zona tv

Se si desidera approntare un angolo lettura non può mancare una piantana in corrispondenza del divano o della poltrona dove godere della compagnia di un buon libro.
La collocazione di una lampada ad arco è perfetta per guardare la Tv, senza dover tenere accese tutte le altre luci.

Grazie ai tanti supporti luminosi presenti in commercio, come ci spiegano i responsabili della Casa delle Lampadine, è possibile acquistare la tipologia di luce che si adatta perfettamente allo stile e all’arredamento scelto per la casa. Anzi se la scelta ricade su una lampada di design, la stessa diventa addirittura un complemento d’arredo con la duplice funzione di illuminare e arredare un ambiente.

led colorati per soggiorno

I Led rivoluzionano il concetto della luce

Anche in un’area come il soggiorno l’utilizzo delle sorgenti luminose a Led ha contribuito a rivoluzionare il concetto della luce.

I Led consentono di utilizzare il colore, con il quale inondare una stanza, ma soprattutto offrono tutta una serie di novità tecnologiche per accendere e spegnere le luci senza alzarsi dal divano o dalla poltrona.
Grazie ad accessori come dimmer o telecomandi, ma anche al cellulare, è possibile controllare le luci, modulare colore ed intensità dei fasci luminosi, scegliendo di adattare la stanza in funzione dell’utilizzo e del momento dedicato al relax, alla lettura, alla musica, alla televisione, oppure ad incontrare gli amici chiacchierando amabilmente sul divano o a tavola.

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...