milano-design-week_din_finetodesign
Design di interni Design indipendente

Milano Design Week 2019: il fuorisalone a Lambrate

Non si parla d’altro: la Milano Design Week 2019 è alle porte! Inviti, newsletter, anticipazioni e promesse sorprendenti, l’eco del Salone del Mobile si fa già sentire.

La Milano Design Week 2019 vuole superare l’edizione passata e si sta preparando in grande stile puntando su un campo già forte: il fuorisalone.

Lambrate Design District si propone in veste nuova con una serie di eventi, mostre e installazioni dislocate in oltre 13.000 metri quadri di superficie espositiva, in cui si potrà interagire con il design internazionale.

Sempre più social!

Gli spazi di Officina Ventura 14 ospitano per il secondo anno Social Hotel Regeneration di Simone Micheli. Hospitality e smar technology si fondono e gli ambienti di un hotel assumono forme inusuali per favorire l’interazione, lo scambio di informazione e l’ibridazione delle funzioni.

Al bancone del bar.

Carimati festeggia 100 anni! La storica azienda bergamasca specializzata nella produzione di banchi da bar si festeggia con un’installazione speciale. In Via Ventura 6 si troverà il progetto di Carimati in collaborazione con Poli.Design-Politecnico di Milano , un’ambiente dell’ospitalità pensato per soddisfare le aspettative di utenti sempre più esigenti e ‘connessi’.

FUORI…SALMONE

Già conosciutissimo il Fuorisalmone torna per il sesto anno a puntare su prodotti e soluzioni controcorrente: pezzi completamente Made in Italy, custom e tailor made, “tagliati e cuciti” per raccontare il mondo del design in maniera non convenzionale. (Tappa imperdibile! ndr )

Un tocco di colore

NCS Colour realizza un’esposizione che vede il colore protagonista: in che modo? Cercando di sconnettere il legame materia-colore e puntare sull’indipendenza di come un particolare sistema di colorazione non è influenzato dalla differenza dei materiali e dei procedimenti di fabbricazione e quindi come è possibile applicarlo a qualunque progetto in svariati settori.

BE SOCIAL

Colore e ironia contraddistinguono le forme animali e umane di Folding Pets che abiteranno il distretto e interagiscono con i visitatori tramite un contest social. Per tutta la settimana, inoltre, lo studio di design tedesco Dwalischwili, in collaborazione con l’azienda cosmetica Cosnova Beauty, organizza un workshop con giovani designer finalizzato al riutilizzo degli scarti di lavorazione dei propri prodotti, per trasformarli in nuovi oggetti di uso quotidiano. #reuse

Fattore Svezia

L’Elettrauto di via Ventura, location che dà il via simbolico al percorso espositivo, ospita lo Sweden Design Cluster nel quale una rappresentanza di innovativi brand scandinavi punta a svelare una Svezia ancora inesplorata.

AAA designer e creativi

Per il secondo anno consecutivo ha luogo la Call for entries dei Codega Award 2019 – International Design Prize, riconoscimento dedicato alle soluzioni e realizzazioni di eccellenza nell’illuminazione, appuntamento di riferimento per il mondo del lighting design con la partecipazione di importanti studi internazionali di progettazione provenienti da tutto il mondo.

Tutti gli eventi e le location appena citate rientrano nell’esposizione collettiva di designer internazionali. Ricordiamo anche Din – Design In organizzata da Promotedesign.


Din – Design In dà voce ai progetti di più di 100 designer, aziende e accademie
di design da tutto il mondo. A Milano da 9 al 14 aprile 2019.

Giorgia Ceccato

Architetto per scelta e Blogger per caso. Si laurea in Architettura quinquennale presso l’Università di Firenze. Ha vissuto un anno a Madrid dove ha trovato un meraviglioso mondo di architetture e design. Spirito libero, fantasiosa e viaggiatrice. Da quando è andata a NY il suo libro di riferimento è ‘The Architecture of Happiness’ di Alain de Botton. Sempre 'alla ricerca delle architetture', come la definiscono gli amici. Ha una mascotte, il suo cane Milla, dalla quale non si separa (quasi) mai!

Potrebbe piacerti...