Pratic _ esterni
Architettura Design di interni

Pergole, questione di spazio e di clima

Spazi sempre più stretti, per la casa e per i locali pubblici: un problema quotidiano! Se poi consideriamo l’impatto che il Covid ha avuto sulla vita di tutti i giorni ci rendiamo conto di quanto lo spazio all’aperto sia fondamentale ora per la condivisione e già da prima per il nostro benessere.

Le pergole risultano essere una buona soluzione al recupero di spazio di aree esterne, dal giardino di fronte a casa alla piazzetta all’angolo del bar, per continuare a stare insieme all’ aperto senza più confini tra interno ed esterno ma con la giusta protezione anche ora che la bella stagione sta per concludersi.

Pratic _ progetto

Pegole Pratic-he

Le pergole propongo delle soluzioni di design ed innovative cambiando il modo di vivere gli spazi, si presentano come nuovi elementi architettonici abbinabili all’ estetica della struttura che le ospita.

Versatili e personalizzabili offrono confort e un impercettibile schermo dai raggi solari per poi diventare una vera e propria protezione dalle intemperie via via che la stagione si fa più fredda. Pratic, con le sue pergole bioclimatiche fa proprio questo.

Pergole bioclimatiche

La parola stessa parte da “clima”. Ed in effetti è così: Pratic propone con le sue pergole bioclimatiche la possibilità di regolare, con le sue lame frangisole in varie inclinazioni di rotazione. Si crea una situazione climatica personalizzata calibrando luce e vento, riparando all’ occorrenza da pioggia e neve. La regolazione è automatica e silenziosa per sollevare o piegare le lame che permettono di veicolare in modo ottimale quello che la natura stessa offre.

Pratic _ pergole
Pratic _ pergole alluminio

Pergole in alluminio

L’alluminio è uno dei materiali utilizzati per la realizzazione delle pergole che rimangono leggere e resistenti. Possono essere predisposte di struttura oppure autoportanti e si integrano in ogni contesto architettonico. Sono modulari e con molteplici accessori per ogni condizione atmosferica e con semplicità valorizzano il contesto in cui sono inserite.

Pratic _ alluminio
Pratic _ giardini

Pergole, tutto in un progetto

Passiamo alla pratica e vediamo come le pergole Pratic si possono inserire in un contesto reale come quello di Villa Colomba. Il progetto porta la firma dello studio di architettura Spazio Ambiente e Losa Falegnameria. Il risultato è un piacevole contrasto estetico tra classico e moderno affacciato sul lago di Locarno.

Il progetto dimostra le potenzialità delle pergole Pratic che in questo contesto valorizzano il giardino. Il modo è semplice: con un nuovo salotto outdoor fronte piscina per un dehors verdeggiante. Gli accessori delle pergole hanno permesso anche la divisione strategica dello spazio schermando la cucina e proteggendo acusticamente questo nuovo living estivo.

Si tratta in questo caso specifico di una pergola bioclimatica con una sua struttura portante, sensori di vento e poggia per una perfetta copertura fino a chiusura ermetica ed automazione della pergola stessa. A completamento: vetrate scorrevoli e ulteriori tende a caduta per accontentare ogni gusto.

pergole _ progetto
Pratic nel progetto di Villa Colomba a Locarno
pergole _ progetto Locarno
Pratic nel progetto di Villa Colomba a Locarno

Silvia Fabris

Interior designer di professione, creativa per passione. Esperienza nel campo residenziale e commerciale, nel furniture e nel visual; amo fotografare, viaggiare e curiosare tutto ciò che è nuovo. Il mio motto è "smile, you're designed to".

Potrebbe piacerti...