The Plus vista dall'alto
Architetti e progetti famosi Architettura

BIG completa la “fabbrica di mobili più ecologica del mondo” in Norvegia

Lo studio di architettura BIG ha costruito The Plus, una fabbrica Passivhaus in legno massiccio in una foresta norvegese per il produttore di mobili per esterni Vestre, con un tetto verde, pannelli solari e uno scivolo esterno.

Invece di essere nascosta in una zona industriale, la fabbrica The Plus è immersa in 300 acri di bosco vicino al villaggio di Magnor, al confine con la Svezia.

L’edificio a forma di croce è composto da quattro ali a doppia altezza, ognuna delle quali ospita una diversa fase del processo produttivo di Vestre. Inoltre è presente un’area centrale di uffici con un cortile interno al centro.

La composizione

The Plus immersa nel bosco

Costruita in soli 18 mesi, la fabbrica di 7.000 metri quadrati è realizzata principalmente in legno e immagazzina 1.400 tonnellate di anidride carbonica nella sua struttura in legno lamellare e a strati incrociati (CLT) certificata PEFC, ha dichiarato Vestre.

L’edificio combina strategie Passivhaus ad alta efficienza energetica con una linea di produzione snella e robotizzata. Sempre secondo Vestre, questo riduce il consumo energetico del 90% rispetto a una fabbrica convenzionale.

Il fabbisogno energetico e di riscaldamento sarà in parte soddisfatto con l’aiuto di 900 pannelli solari sul tetto, 17 pozzi geotermici e pompe di calore nascoste dietro le pareti per catturare il calore in eccesso dal processo di produzione.

Un edificio che punta alle zero emissioni

Esterno della facciata di The Plus

Nel complesso, Vestre afferma che questo rende The Plus la “fabbrica di mobili più ecologica del mondo“, generando emissioni di energia e materiali inferiori del 55% rispetto a un edificio analogo.

L’azienda sostiene che il progetto è “a prova di Parigi”, allineandolo agli obiettivi globali stabiliti nell’Accordo di Parigi di dimezzare le emissioni entro il 2030.

Tuttavia, questa valutazione non tiene conto delle emissioni generate durante l’intero ciclo di vita dell’edificio, comprese quelle relative al processo produttivo di Vestre.

Nel complesso, The Plus non riesce a raggiungere le emissioni nette zero. Ogni edificio vecchio e nuovo dovrebbe raggiungere tale obiettivo entro il 2050. Questo per contribuire a limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius, come previsto dall’Accordo di Parigi.

The Plus calata in mezzo al bosco

Secondo quanto riferito, invece, il progetto è sulla buona strada per diventare il primo edificio industriale nei Paesi nordici a raggiungere il massimo punteggio nello schema di certificazione ambientale BREEAM, onore che spetta solo al primo 1% dei progetti.

“Non ci sono edifici industriali che si siano avvicinati allo standard più alto, nemmeno al secondo”, ha dichiarato Viktoria Millentrup, responsabile della progettazione di BIG. “Quindi, per quanto riguarda il BREEAM, non c’era nemmeno un edificio di esempio da seguire”.

“È poco tradizionale che una fabbrica si concentri così tanto sulla sostenibilità”, ha concordato l’architetto David Zahle. “Per molte aziende, la produzione consiste nel mantenere bassi i costi e nasconderli”.

Il cambiamento che vuole portare The Plus

Interno della fabbrica green The Plus

In confronto, l’interno del Plus è messo a nudo da enormi finestre che corrono lungo la sua facciata in larice rosso e dal cortile vetrato che ne punteggia il centro, entrambi accessibili al pubblico tramite enormi scale esterne.

In questo modo, secondo Vestre, The Plus intende portare al grande pubblico idee su metodi di costruzione e produzione più sostenibili e “gettare un ponte tra la generazione di Greta Thunberg e gli industriali”.

Il progetto è molto trasparente, quasi open-source, sia per quanto riguarda le modalità di realizzazione dei prodotti, sia per il modo in cui abbiamo aperto la facciata per avvicinare le persone

David Zahle

“Si invitano le persone a giocare, a salire sul tetto e a creare un parco intorno, in modo che anche una fabbrica possa diventare parte della creazione di una buona vita“.

Prospettiva aerea di The Plus

Ciascuna delle quattro ali del Plus è sormontata da tetti verdi coltivati con semi raccolti nella foresta circostante. Inoltre sono presenti pannelli solari che insieme produrranno 250.000 kw/h di energia rinnovabile all’anno.

Sotto, i tetti sono sostenuti da gigantesche travi in legno lamellare che si estendono fino a 14 metri e pesano fino a cinque tonnellate. Esse sono piegate in una struttura a doppia curvatura usando “viti lunghe e molta forza”, secondo Magnus Holm Andersen, responsabile del progetto presso il fornitore di legname Woodcon.

“Per quanto ne sappiamo, nessuno lo ha mai fatto prima“, ha aggiunto.

Il tetto

Dal tetto centrale, i visitatori possono scendere attraverso una scala a chiocciola gialla, passando per gli uffici vetrati e raggiungendo il cortile interno. La sua particolarità consiste nell’essere sostenuto da travi in acciaio rinforzato riciclate e incentrato su un acero norvegese solitario.

In alternativa, uno scivolo lungo 14 metri – il più alto della Norvegia – si snoda intorno al lato dell’edificio per poi ridiscendere sul suolo della foresta.

Il tetto quadrato sopra l’area degli uffici è uno dei due soli elementi in calcestruzzo dell’edificio, insieme alle fondamenta. Entrambi sono realizzati con una miscela di calcestruzzo ad alta resistenza e a basso contenuto di carbonio per ridurre al minimo le emissioni e l’uso di materiali.

L’interno

Scalinata interna di The Plus

All’interno, la fabbrica è rivestita in legno di pino chiaro, in netto contrasto con la finitura nera carbonizzata dell’esterno.

Ciascuna delle quattro ali – che ospitano le officine di Vestre per la lavorazione del legno e la verniciatura a polvere, oltre a un magazzino e a una stazione di assemblaggio – presenta attrezzature codificate per colore e indicazioni sul pavimento in stile diagramma di flusso, progettate per aiutare i visitatori a seguire il processo di produzione dall’alto.

La linea di produzione combina macchinari efficienti e intelligenza artificiale, che per Vestre aiutano a “produrre più velocemente, in modo più ecologico e meno costoso”.

Reparto produzione mobili

Nell’officina del colore, ad esempio, due robot industriali, che portano il nome delle prime donne ingegnere norvegesi, stanno verniciando a polvere i componenti metallici utilizzando l’intelligenza artificiale e il riconoscimento degli oggetti. Essi sono in grado di cambiare colore in pochi secondi anziché in minuti.

Dietro le pareti di ogni ala si nasconde un corridoio tecnico, in cui i prodotti di scarto del processo produttivo vengono riciclati per essere riutilizzati.

Qui, l’acqua necessaria per il lavaggio dei componenti metallici viene pulita e filtrata in modo che il 90% di essa possa essere reimmessa nel processo. Invece i trucioli di legno e la segatura vengono raccolti e inviati a una centrale elettrica a biomassa per essere bruciati per produrre elettricità.

Come funziona il processo?

Stanze di The Plus

Nel frattempo, le pompe di calore catturano l’energia in eccesso dal processo di essiccazione dei componenti e la convertono in calore. In seguito viene reimmesso nella linea di produzione e utilizzato per riscaldare l’edificio.

“Poiché c’è un unico proprietario, è facile farlo”, ha detto il responsabile del progetto Jan Myrlund. “Normalmente, una società possiede l’impianto e un’altra l’interno e forniscono i propri sistemi”.

Anche la riduzione dei rifiuti e delle emissioni è stata una considerazione fondamentale nella fase di costruzione. Tutte le attrezzature sono state alimentate con energia elettrica o biodiesel. Gli alberi abbattuti sono stati riutilizzati come parte della struttura dell’edificio o conservati per essere utilizzati nell’arredamento di Vestre.

Una soluzione green

Foto dall'alto di The Plus in inverno

L’impronta dell’edificio è stata deliberatamente arretrata per lasciare in piedi il maggior numero possibile di alberi. Laddove il suolo della foresta è stato rimosso, è stato preservato e reinserito così che il verde abbracci l’edificio su tutti i lati, tranne due.

“Normalmente, quando si costruisce un edificio in mezzo alla foresta, si tolgono molti più alberi”, ha detto il responsabile del progetto Sindre Myrlund.

“In origine avevamo tracciato una linea a 10 metri di distanza dalla fabbrica, il che è più normale. Vestre ha spostato la linea di cinque metri e ha detto: se avete bisogno di rimuovere altri alberi, dovete chiedere e ottenere l’approvazione”.

In precedenza Vestre aveva affermato di essere il “primo produttore di mobili al mondo” a dichiarare l’impronta di carbonio di tutti i suoi prodotti.

Queste cifre sono state esposte in modo evidente nel premiato stand del marchio alla Stockholm Furniture & Light Fair 2020, che è stato poi smontato e riutilizzato per formare un’installazione alla settimana del design di Milano.

Fonte: Dezeen

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...