Altromercato: un mondo tutto da scoprire!

Altromercato: un mondo tutto da scoprire!

Oggi vorrei parlare di una catena di negozi che mi sta molto a cuore: Altromercato. In genere chi fa acquisti in questo negozio è spinto dalla sensibilità per le tematiche sociali ed ambientali e rapporti Nord/Sud del mondo. 
Il Consorzio Ctm altromercato è infatti la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e la seconda a livello mondiale. Questo Consorzio non profit di Botteghe del Mondo, i cui soci sono circa 130 cooperative e associazioni attive nel commercio equo e solidale.


In realtà non è solo questo, e parlo soprattutto ai meno sensibili. Altromercato offre una scelta di prodotti alimentari straordinaria. C’è una scelta vasta di prodotti biologici provenienti dai luoghi in cui ci sono le materie prime migliori e viene posta molta attenzione sulle tecniche di lavorazione. Consiglio a tutti di provare lo zucchero DULCIDA è 100% estratto di canna da zucchero, non raffinato, lavorato in modo artigianale, trattiene tutti i principi nutritivi che normalmente si perdono nella raffinazione. E’ ricco di sali minerali, in particolare di ferro, un micro elemento di cui è difficile coprire il fabbisogno giornaliero. Ha un sapore dolce, mieloso e colore giallo ambra. E’ indicato a dolci, marmellate, cocktails e preparazioni cremose. E’ ottimo nelle bevande, negli infusi e nel tè. Vi assicuro che dopo averlo provato non conoscerete altro zucchero…e ricordatevi che siamo ciò che mangiamo!

E poi… e poi… oggetti di artigianato davvero meravigliosi. Ogni qualvolta entro in un punto vendita mi porterei via qualcosa! Vi segnalo in particolare i tessili e decorativi per la casa. Scoprirete pezzi unici, fatti a mano e moltissime idee regalo.
Un occhio di riguardo è dato a chi si sta per sposare, sia per la lista nozze sia per la scelta di bomboniere, che avranno un valore in più rispetto alle classiche idee commerciali.

Lascia un commento