Travel smarter, Live Better: settimana europea della mobilità

Travel smarter, Live Better: settimana europea della mobilità

Oggi (16 settembre) si da il via alla “Settimana Europea della Mobilità”, nona edizione dell’iniziativa che invita i cittadini europei al trasporto sostenibile. Quindi sappiate che fino al 22 settembre il vostro motto sarà Travel smarter, Live Better!

Janez Potocnik, attuale Commissario UE all’Ambiente, ribadisce: “Troppi europei si affidano all’automobile per i tragitti brevi e questo è un problema perché un maggior traffico genera più incidenti e più inquinamento”. L’uso eccessivo di veicoli motorizzati, genera numerosi problemi di salute ai cittadini come: incidenti stradali, infezioni respiratorie, ma anche obesità, disturbi cardiovascolari, del sonno e stress causati dall’inquinamento acustico.

In Italia solo 18 le città hanno aderito a travel smarter, tra cui: Alghero, Bergamo, Bologna, Brescia, Cremona, Milano, Modena, Napoli, Padova, Roma, Reggio Emilia e Vicenza. Anche se la vostra città non è tra queste potrete comunque provare a vivere in ottica sostenibile. Per gli spostamenti brevi utilizzate la bici o le gambe (queste sconosciute), non è sempre necessario salire in macchina… risparmiate benzina, problemi di parcheggio, arrabbiature e usura del veicolo… provate a pensarci!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.