Arredare un angolo bar in stile industrial!
Design di interni

Arredare un angolo bar in stile industrial!

L’angolo bar sembra essere un must irrinunciabile per chi ama trascorrere serate in compagnia degli amici e della musica. Un angolino nella sala da pranzo, che si distacca e dona un tono diverso a tutto il resto dell’ambiente e che può essere più o meno grande, a seconda dello spazio a disposizione.

Per realizzare un perfetto angolo bar in stile industrial servono pochi elementi, ma ben assortiti. Lo stile industrial è uno stile che vuole materiali e colori semplici, forme pure e un’allure finale da loft industriale. A noi piace tantissimo ed è uno degli stili che vanno più di moda negli ultimi anni: come sempre, less is more.

Vediamo gli ingredienti per l’angolo bar in stile industrial davvero perfetto…

1- il bancone

Ovviamente è quasi superfluo dirlo, ma il bancone deve essere il punto di partenza di un perfetto angolo bar. Il mio consiglio è di realizzarlo su misura, in legno o anche marmo (o marble effect). Questo vi permetterà di essere più precisi con le misure, soprattutto se avete a disposizione uno spazio piccolo e di scegliere la texture che maggiormente si adatta con il tavolo da pranzo!

E’ qui che dovrete conservare le vostre bottiglie, quindi ricordatevi di inserire uno spazio per la cantinetta e la macchina del ghiaccio.

Arredare un angolo bar in stile industrial!

Un’idea in più è di realizzarlo con materiali di recupero, per esempio le briccole veneziane.

2- sgabelli e sedute

Gli sgabelli o sedie da bar vere e proprie dovranno essere in metallo, con cuscino in rivestito in pelle o un tessuto grezzo, oppure non avere nemmeno il cuscino. Le sedute sono un po’ il jolly dell’arredo: potete sceglierli di tipi diversi, purchè l’archetipo e la palette di colori siano le stesse, oppure potete mescolare i colori, andando a riprendere i toni della zona giorno.

Arredare un angolo bar in stile industrial!

Un’idea in più è di mescolare sgabelli di design con sgabelli effettivamente recuperati dal robivecchi.

Arredare un angolo bar in stile industrial!

3- le luci

L’illuminazione è una delle cose che amo di più. Non c’è nulla da fare, i lampadari mi piacciono sempre moltissimo! In caso di un angolo bar è tassativo usare lampade a sospensione, in stile moderno e industriale. Il mood che deve guidarvi nella scelta è che sembrino lì da sempre, magari recuperate da una fabbrica.

Quindi una lampada a sospensione in metallo verniciato preferibilmente nera all’esterno e argento o arancio all’interno, in modo che la luce sia amplificata. Oppure anche avere delle sospensioni in ceramica con finitura a lavagna, in modo che si possa scrivere sopra alla lampada stessa, magari la ricetta di un cocktail.

Le potete trovare su Cristalensi, un e-commerce di lampade e illuminazione, che mi piace molto e di cui vi ho già parlato spesso, dove a mio parere il rapporto tra qualità-prezzo e design è decisamente rispettato.

Arredare un angolo bar in stile industrial!

Un’idea in più è di usare una striscia di led, come quella qui sopra, per illuminare il bancone: a luci spente durante una serata più romantica o con della musica per una serata tra amici.

4- gli accessori

I dettagli fanno la differenza, da sempre. Per mantenere l’effetto industrial all’angolo bar potete abbinare dei vasi o delle ciotole in rame. Alle pareti sbizzarritevi con lavagne da decorare, teste di alci in cartone (bianco!) oppure design sticker. Ricordatevi che avete moltissima libertà per quanto riguarda gli accessori: l’importante è fare un adeguato mix’n’match dei materiali, mantendosi sobri.

 

Arredare un angolo bar in stile industrial!

E infine, non possono mancare i cocktail! Io sono una grande estimatrice del Cosmopolitan, ma la vera bartender di Finetodesign è Giorgia, che qualche settimana fa ci aveva proprio parlato del suo black mojito.

Violetta Breda

Dopo gli studi classici si laurea in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano e poi si trasferisce a Venezia per proseguire la sua formazione, nell’ambito conservativo, presso lo IUAV. Le piace scrivere e fare fotografie, perciò si è ritrovata qui, ad esprimere la sua grande passione, il filo conduttore della sua vita: l’architettura, il design.

Potrebbe piacerti...