Unomi ceramiche: passione, creatività e disciplina

Unomi ceramiche: passione, creatività e disciplina
Cristina Boselli, classe 1974, da dieci anni lavora al tornio con passione, studia ceramica a Certaldo in Toscana, e arte-terapia a Bologna. Apre a Torino uno spazio interamente dedicato all’arte della ceramica. Unomi, prima in via Bonelli oggi in corso Casale.

Cristina lo ha pensato come un “ambiente dell’anima”, uno spazio aperto, modulabile, senza una netta divisione fra vetrina e laboratorio, dove approfondire il suo amore per il tornio, sperimentare le diverse tecniche di modellaggio e cottura e insegnarle ai suoi studenti. Qui, infatti, i clienti possono diventare allievi e apprendere (attraverso lezioni singole, di gruppo, anche personalizzabili) l’arte del tornio, e non solo. Lana cotta, carta pesta e origami sono alcuni dei temi che si affiancano e si mescolano alla terra, al gres e alla porcellana.

Ogni pezzo in esposizione (e in vendita), dagli oggetti d’uso alle collane, è pensato, modellato e cotto artigianalmente con una particolare ricerca verso le forme pulite e le linee essenziali.

Interessantissimi sono i corsi tra cui …

Corsi di tornio per adulti
Il corso prevede l’insegnamento, individuale o di gruppo, delle tecniche di base di tornio, smaltatura e cottura. Le lezioni si svolgono tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30 e il sabato dalle 10 alle 19.30, con durata di circa una/due ore.

Lezioni-gioco per bambini
Il corso, individuale o di gruppo, prevede l’introduzione ai rudimenti della lavorazione della ceramica attraverso il gioco e la creazione di piccoli oggetti. Le lezioni si svolgono tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30 e il sabato dalle 10 alle 19.30.

Per maggiori info www.unomi.it

1 Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.