La moda della credenza non è mai passata: io la adoro in versione country chic!
Design di interni

La moda della credenza: io la adoro in versione country chic!

La credenza è il mobile di cucina in cui si conservano le stoviglie, veri e propri must have nelle case delle nostre nonne. Ma non sono passate di moda le credenze classiche, tutt’altro! Questo elemento d’arredo rappresenta uno spazio fresco e riparato dove conservare alimenti come pane, pasta e alimenti deperibili, ma anche piatti, bicchieri e accessori per la tavola. Il tutto con gusto ed eleganza.

La credenza classica, come oggetto di arredamento così come lo conosciamo oggi, nacque nel XV secolo in Emilia-Romagna. Originariamente presentava una forma bassa e lunga, utilizzata esclusivamente in occasione dei banchetti. Oggi, sono inserite nell’arredo come complementi di stile, non necessariamente in cucina, meglio ancora se di gusto retrò.

In una zona living moderna le credenze classiche sono elementi fondamentali dello stile, per dare un tocco di personalità e qualche rimando storico vezzoso. Forme e materiali definiscono e armonizzano l’impronta dell’arredamento. Un sito di riferimento per i mobili classici in genere e in parlicolare per le credenze è IDEA STILE.

Ho selezionato alcune delle credenze classiche per proporvi uno stile country chic irrinunciabile. Vedrete che design!

Credenza country con piattaia
Alcune credenze moderne ricalcano, quelle più datate. Fondono linee antiche con concept moderni ed il risultato è innegabilmente stupendo.

 

Credenza due porte due cassetti
Credenza semplice e lineare con due ante e due cassetti. I mobiletti da complemento permettono di rendere unica e funzionale la casa, personalizzandola in funzione delle esigenze e dei gusti personali.

Credenzina chic
Credenzina con tre porte e tre cassetti con spalle lineari e fianchi diritti, gambe curve che proseguono con un grembiale sagomato. Grazie alle dimensioni contenute, si presta ad essere utilizzata nel soggiorno di casa ma anche in uno stretto corridoio o perchè no il un grande bagno per gli asciugamani.

I mobili IDEA STILE sono tutti realizzati in Italia da piccoli produttori artigianali e rifiniti a mano uno alla volta. Esistono oltre 100 finiture disponibili, ma oltre a questo offrono un servizio per personalizzare i prodotti con il colore che il cliente preferisce. Lo stesso prodotto può trasformarsi e comabiare stile in modo molto semplice, ad esempio, shabby con una finitura molto invecchiata, country con un avorio tenue, classico con una tradizionale tinta legno.

Manuela Olivero

Fondatrice del blog. Laurea in Design al Politecnico di Torino, Master in Tecnologia e comunicazione multimediale conseguito con il massimo dei voti. Esperienze lavorative molto diverse hanno plasmato il mio profilo poliedrico. Il web è il mio mondo, lo vivo dentro e fuori dal lavoro, mi appassiona e seguo ogni sua evoluzione per non restare mai indietro. Il design è nel cuore.

Potrebbe piacerti...